Voglia di dolce o di gelato? Da oggi potete soddisfarla con un semplice click. Nasce a Palermo CiaoGelato.com, una piattaforma in cui domanda e offerta si incontrano dando vita a nuove possibilità di vendita-acquisto on line di prodotti di pasticceria.
CiaoGelato.com, creata da un gruppo di imprenditori radicati nel territorio e con lunga esperienza nel mondo della gelateria e pasticceria, è il punto di riferimento digitale per chi intende vendere e acquistare un dolce artigianale direttamente online permettendo a quanti non possono o non vogliono muoversi da casa, di raggiungere comunque, attraverso il pc o lo smartphone, la propria pasticceria o gelateria di fiducia, ricevendo l’ordine comodamente a domicilio. La piattaforma, inoltre, consente a gelaterie e pasticcerie di avere a disposizione degli strumenti innovativi utili per la loro attività e al passo con le nuove esigenze dei consumatori.
L’emergenza generata dalla pandemia, infatti, ha significativamente modificando le abitudini di acquisto. Nel primo trimestre del 2021 l’e-commerce globale è cresciuto del 58% su base annua contro il 17% del primo trimestre 2020. In Italia questa crescita è stata del 78%, posizionando il Bel Paese al quarto posto tra le nazioni con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito. È quanto emerge dai dati relativi al primo trimestre del 2021 dello Shopping Index, il report trimestrale di Salesforce, secondo cui la crescita nel nostro Paese è al di sopra del tasso di crescita del primo trimestre 2020, che si attestava al 26%.
Nello specifico nel Food&Grocery, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano della scorsa primavera, la spesa online degli italiani ha raggiunto i 2,9 miliardi di euro con una crescita dell’84% e per quest’anno è atteso un ulteriore importante balzo in avanti del comparto. Nel 2021 gli acquisti online nel Food&Grocery supereranno, i 4 miliardi di euro e anche il food delivery continua a crescere con un ritmo sostenuto (+56%) superando 1,4 miliardi di euro.
È in questo scenario che si inserisce e connota CiaoGelato.com, intercettando e dando voce ad una esigenza, la consegna a domicilio di dolci e gelati, non ancora soddisfatta ed in grande espansione. Con un duplice obiettivo: soddisfare una richiesta crescente da parte dei consumatori e aiutare ed incentivare gelaterie e pasticcerie ad essere sempre più presenti ed attivi nel mondo digitale.
«La nostra non è solo una piattaforma che si occupa di delivery – spiega Duilio Di Gaetano co-founder CiaoGelato.com – ma nasce da un dettagliato studio di settore. In Italia ci sono 39 mila partite Iva col codice Ateco “gelaterie e pasticcerie” e non ci sono delivery dedicati. Il nostro obiettivo è quello di creare una community che possa usufruire di CiaoGelato.com e digitalizzare un settore che è rimasto un po’ indietro in questa corsa all’innovazione aiutandolo e sostenendolo dopo che, a causa della pandemia, ha visto ridursi il volume di affari”.
Le sezioni tra le quali scegliere il prodotto da ordinare sono cinque: gelato, pasticceria, golosità, salute e benessere e dolci per le feste.