L’ultima sfida messa in campo da Moltivolti, impresa sociale nel cuore di Ballarò si chiama “BarConi”. È stato aperto ieri, sabato 11 giugno in piazza Mediterraneo, a pochi passi dall’ormai noto ristorante. BarConi, il bar e gelateria gestito da donne e uomini migranti che delinea un nuovo spazio di rigenerazione urbana e sociale, si aggiunge ad “Altrove”, cocktail bar di via Discesa dei Giudici, e “Sopra”, il b&b con terrazza a Ballarò.
BarConi, con le altre iniziative dell’impresa sociale Moltivolti, condivide l’obiettivo prioritario di integrare all’interno della comunità economica del mercato di Ballaró, giovani palermitani insieme a donne e uomini migranti provenienti dall’Africa centrale e dal Maghreb. Tutti saranno coinvolti in un percorso di empowerment, formazione e apprendistato che li porterà gradualmente a gestire in autonomia la gelateria, dalla produzione alla vendita.
«Vogliamo offrire una risposta e un sostegno concreto a tanti giovani migranti, ricattati da norme e decreti sempre più stringenti che guardano al contratto di lavoro come unico strumento per vivere in un paese diverso da quello di provenienza, e delineare inoltre modelli di impresa e sviluppo più sostenibili e che tengano in considerazione prospettive di lavoro più eque, più solidali e più giuste», spiega Claudio Arestivo, cofondatore dell’impresa sociale di Ballarò.
BarConi punta a diventare un punto di dolce ritrovo per turisti, avventori del mercato e abitanti del quartiere per gustare un ottimo gelato artigianale ma anche per la colazione o per bere un caffè in un angolo speciale di Ballarò: piazzetta Mediterraneo. Un luogo strappato all’incuria, che nel corso degli ultimi anni è stato a più riprese ‘adottato’ dalla comunità del quartiere, ripulito da immondizia e detriti e tenuto in vita dagli abitanti e dai commercianti della zona che ne hanno fatto una graziosa piazzetta in cui godersi una birra o un panino con le panelle, e da adesso anche un ottimo gelato artigianale.
Il progetto BarConi è stato realizzato grazie al sostegno della Fred Foundation con sede in Olanda e dalla Fondazione Svizzera Haiku Lugano. Inoltre si avvale del supporto tecnico di Antonio Cappadonia, uno dei più noti maestri gelatieri in Italia, vincitore di innumerevoli premi e riconoscimenti che ha recentemente sviluppato il suo format di gelaterie artigianali a Palermo.
In una prima fase del progetto il maestro Antonio Cappadonia fornirà il prodotto finale e le competenze per la vendita e la creazione del gelato al personale di BarConi. Ad arricchire l’offerta gastronomica ci sarà anche una piccola produzione di dolci, torte e lievitati da colazione a cura dello staff di Moltivolti.
Dedicato alla nuova apertura il gusto Moltivolti il gelato al burro di arachidi leggermente salato con una variegatura di riso soffiato sabbiato con zucchero di canna integrale e arricchito dal profumo delle zeste di limone. «Questo gusto si ispira al nostro ristorante – racconta Antonio Campo, chef di Moltivolti – abbiamo scelto il burro di arachidi perché è un condimento molto amato dalla comunità di Ballarò, oltre che un ingrediente fondamentale per la preparazione di tante ricette africane. Abbiamo aggiunto il riso perché è un cereale che accomuna tutte le culture alimentari del mondo, mentre il limone ci riporta ai profumi della nostra terra: il Mediterraneo».