Una colomba di solidarietà al mandarino Tardivo di Ciaculli. È questa la novità messa in campo per la Pasqua 2023 dallo chef Natale Giunta che devolverà a un progetto solidale il ricavato delle vendite del dolce realizzato con un uno dei frutti più iconici e preziosi (ma anche più introvabili) delle campagne che sono rimaste intorno alla città di Palermo.
L’agricoltura per il riscatto dei disagiati
Il progetto di cui parliamo è “Instradare i disagiati. Cambiare Vite” portato avanti dall’associazione Francesca Morvillo di Palermo. Ha l’obiettivo di connettere al mondo del lavoro i disagiati tramite la riscoperta della terra, la sua coltivazione e la soddisfazione della raccolta dei suoi frutti. E proprio questi frutti sono stati trasformati nella confettura della colomba artigianale agli agrumi di Sicilia realizzata da Natale Giunta.
L’iniziativa, sostenuta dal Rotary Club Palermo Est e Rotary Club Palermo Teatro del Sole, è realizzata in collaborazione con l’Università di Palermo, Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali e l’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Palermo. Giancarlo Grassi, presidente dell’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus, spiega in cosa consiste: «Giovanni Palermo, socio del Rotary Club di Pantelleria ha messo a disposizione un mandarineto, che è stato coltivato da soggetti svantaggiati che hanno anche provveduto alla raccolta dei frutti usati per la marmellata».
La colomba artigianale dello chef Natale Giunta al mandarino tardivo di Ciaculli, con una lavorazione di quattro lievitazioni a tempo e temperatura controllati e due impasti, per un totale di 62 ore, si potrà acquistare sul sito www.natalegiunta.it, e a Palermo al ristorante “Castello a mare” (alla Cala) e ancora da “Passami u coppu”, in via Roma. Il ricavato sarà destinato al miglioramento delle condizioni di vita dei senza tetto e per la preparazione della prossima campagna di produzione.
Orti cittadini e agrumeti solidali
Il progetto “Instradare i Disagiati. Cambiare Vite” fornisce un’opportunità di formazione, di miglioramento di condizione attraverso la costituzione di orti, giardini ed agrumeti solidali, per promuovere l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati, offrire a persone disoccupate l’opportunità di formazione e di acquisizione di competenze sulla gestione e produzione di prodotti ortofrutticoli e/o floreali, valorizzare l’esperienza dei disagiati e/o dei clochard, in terreni agricoli disponibili nella comunità di Palermo, messi a disposizione da volontari, associazioni, istituzioni. Chi vorrà potrà effettuare donazioni all’Iban IT98F0306909606100000132894 intestato all’associazione Rotary International Francesca Morvillo Onlus.