È uno degli appuntamenti enoturistici più attesi dai winelovers e rappresenta un’occasione per esplorare il mondo e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione. Parliamo di Cantine Aperte, l’evento evento del Movimento Turismo del Vino, che si svolgerà nell’ultimo weekend di maggio (sabato 27 e domenica 28). Un evento che come sempre sarà capace di offrire esperienze emozionanti di scoperta e conoscenza del territorio vissute grazie al vino.
In programma format enogastronomici, visite guidate, attività naturalistiche, momenti di relax e divertimento, musica live e masterclass, tutte iniziative finalizzate a valorizzare e raccontare la bellezza dell’Isola, la passione per il vino, il valore dell’ospitalità e della qualità, la costante attenzione verso la natura.
A Cantine Aperte quest’anno hanno aderito oltre una ventina di cantine siciliane associate al Movimento del Turismo del Vino. Per il 2023 la manifestazione che compie 30 anni, consolida con maggiore incisività la mission del Movimento.
«In questi anni l’interesse verso l’enoturismo ha confermato che il vino è certamente un importante strumento di promozione culturale, fondamentale per lo sviluppo territoriale», spiega Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia. «Cantine Aperte, uno dei nostri eventi più apprezzati e conosciuti – prosegue – ben rappresenta questo andamento positivo e continua a diffondere il valore dell’accoglienza di qualità. Il Movimento Turismo del Vino Sicilia, che registra un aumento di associati, continua così attraverso questa manifestazione a far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti e a offrire un esempio concreto di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente, del bere consapevole».
«Di fronte ai cambiamenti significativi nelle dinamiche sociali ed economiche del settore enoturistico, – conclude Busà – rispondiamo a una domanda sempre più crescente ed eterogenea di visitatori, assicurando esperienze complete e uniche, non solo per la varietà del territorio siciliano, ma anche per la maggiore attenzione e la cura che le cantine del Movimento dedicano ai servizi correlati al vino all’interno delle loro strutture, al fine di garantire all’enoturista una accoglienza sempre più professionale ed emozionante».
I programmi delle cantine (di seguito l’elenco) sono consultabili nei rispettivi siti web o canali social.
AGRIGENTO
Mandrarossa Winery
CALTANISSETTA
Baglio Bonsignore
CATANIA
- Cantina Nicosia
- Scilio
PALERMO
- Alessandro di Camporeale
- Baglio di Pianetto
- Cossentino
- Duca di Salaparuta
- Tenuta San Giaime
MESSINA
- Cambria
- Tenuta Rasocolmo
SIRACUSA
- Cantine Gulino
- Cantina Marilina
- Feudo Ramaddini
TRAPANI
- Assuli
- Cantina Chitarra
- Cantine Florio
- Cantine Fina
- Donnafugata
- Fazio Wine
- Firriato
- Funaro
- Tenuta Maltese
- Tenute Orestiadi
- Vini Vaccaro