Si evolve il modo di condire le pietanze. Non più il classico filo d’olio come ultimo tocco nella preparazione dei piatti. Ora basterà una spruzzata. L’idea è dei Frantoi Cutrera, storica azienda di Chiaramonte Gulfi, che ha deciso di mettere in un contenitore spray da 250 ml “Primo”, l’olio bio extravergine d’oliva monocultivar ottenuto da olive della prima raccolta dell’annata della cultivar Tonda Iblea (varietà autoctona dei Monti Iblei), nel Sud-Est della Sicilia.
Innovativo il sistema di conservazione ed utilizzo dell’olio d’oliva ideato per “Primo Spray“. È stata adottata la tecnologia altamente sostenibile e brevettata bag on valve (BoV) che permette di erogare in modo continuo e completo il prodotto senza l’uso di gas propellenti: l’olio contenuto nella sacca della BoV non viene mai a contatto né con il gas interno (azoto inerte) né con l’esterno, neppure dopo erogazione, il che garantisce una migliore protezione, ad esempio dall’ossidazione atmosferica, una stabilità prolungata. Inoltre, l’erogazione del prodotto è uniforme e soprattutto completa (fino al 99%).
La nuova referenza di Frantoi Cutrera offre ai consumatori tanti vantaggi. Dalla comodità di utilizzo – perché si nebulizza la giusta dose in modo uniforme evitando gli sprechi – al mantenimento delle qualità organolettiche e nutrizionali, in quanto, l’olio è protetto dalla luce e una volta aperto il flacone, si evita il contatto con l’aria.