Dopo le affermazioni nel 2020 di Piero Giurdanella, della delegazione Ais Catania, di Laura Piscopo nel 2021 della delegazione Ais Agrigento-Caltanissetta e quella dello scorso anno di Federica Milazzo, della delegazione Ais Jonico Etnea, chi sarà quest’anno il miglior sommelier della Sicilia?
Il 15 ottobre tutti i riflettori del mondo enoico siciliano saranno puntati sull’Ortea Palace Luxury Hotel di Siracusa: di scena la finale del concorso per decretare il numero uno dei sommelier siciliani, giunto alla quarta edizione.
Il programma prevede una prova scritta a porte chiuse alle 10,30 per poi passare alle 18 alla finale del concorso aperta al pubblico che sarà trasmessa anche in diretta sulla pagina Facebook di Ais Sicilia.
L’edizione numero quattro del concorso miglior sommelier di Sicilia è stata arricchita dalla novità della scuola concorsi Ais Sicilia, proposta dal responsabile eventi e delegato Ais Siracusa Alessandro Carrubba e appoggiata dal presidente e tutto il consiglio, sponsorizzata dal Consorzio tutela vini Doc Sicilia.
La scuola concorsi ha visto 5 lezioni itineranti presso 5 cantine del consorzio, annoverando per le lezioni 5 relatori tra i migliori sommelier di tutta Italia, contando oltre 35 iscritti da tutte le delegazioni.
«Siamo molto orgogliosi di essere arrivati alla quarta edizione del concorso. Per noi è un importante traguardo», commenta il presidente di Ais Sicilia Francesco Baldacchino. «Un ringraziamento va a tutti i sommelier che hanno partecipato alla scuola concorsi, la novità di quest’anno. La formazione di un sommelier non finisce mai, soprattutto considerando quanto negli ultimi anni la nostra figura sia diventata molto importante a livello enoturistico», aggiunge Baldacchino.
La giornata del 15 ottobre, dopo la proclamazione del vincitore del concorso, prevede alle 19,30 la degustazione a numero chiuso de “I bianchi del Sud Est Sicilia”, una verticale di Albanello e degustazione di Moscato Bianco di Siracusa a cura di Alessandro Carrubba, responsabile concorsi Ais Sicilia e delegato Ais Siracusa, che guiderà l’evento insieme a Sebastiano Gulino, titolare delle omonime cantine.