Leonardo Di Carlo, pioniere della pasticceria scientifica, sarà a Palermo per due giorni per una masterclass su “La scienza in pasticceria”. Lunedì 6 e martedì 7 novembre la Mag, Master Academy Antonino Galvagno, l’Accademia di gelateria, pasticceria e cucina di Palermo, ospiterà il pastry chef romano per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
Grazie al suo approccio alla pasticceria, fatto di curiosità e ragionamenti, Di Carlo riesce a rendere protagonista del proprio lavoro chiunque segua i suoi corsi.
Ha iniziato il suo percorso nel laboratorio di famiglia, a Roma, e contemporaneamente ha frequentato le più prestigiose scuole italiane ed europee del settore. Negli anni ha partecipato a diversi concorsi, qualificandosi sempre con ottimi successi: primo al Campionato juniores nel 1996 e al Campionato seniores nel 1998; un 1° premio dalla Stampa, per il Miglior Dolce al cioccolato a Lione nel 2001, durante la Coupe du Monde. Nel 2002 è in vetta al podio alla Coppa Europa e nel 2004 arriva l’ambitissimo primo posto al Campionato del Mondo a Rimini.
A fine 2012, si concretizza il suo sogno di raccogliere tutte le nozioni apprese e test pratici in un manuale, al quale ognuno può attingere per avere le risposte e le basi della pasticceria. Nel 2015 fonda, in provincia di Treviso, “Pastry Concept®”, affiancato dalla moglie Michela: un proprio laboratorio di ricerca e sviluppo con un’aula corsi tecnologicamente avanzata.
Nel corso della sua masterclass alla Mag, Di Carlo parlerà dibrownie e caramello, di biscuit al cioccolato, biscuit bignè, bignè moderno, Sacher con biscuit senza glutine, cake puro al cioccolato farcito con gelatina di lamponi e glassa croccante al grue di cacao, Quadro di mele.
Per ogni dolce, verrà spiegata la tecnica per realizzarlo, i processi fisici e chimici che intervengono e soprattutto tutte le varianti che si possono apportare.