Gli impasti fragranti di Lele Scandurra, pizzaiolo etneo, approdano su Gambero Rosso Channel. Il maestro pizzaiolo catanese sarà in onda sul piccolo schermo per la puntata di “Parola di Chef”, trasmissione giunta ormai alla decima edizione e realizzato in collaborazione con San Pellegrino, che andrà in onda su Gambero Rosso Channel, al canale 133 di Sky Italia il 9 novembre alle 17.
Alle telecamere e ai microfoni non saranno affidate solo ricette e abbinamenti, ma anche la storia del giovane talento che con la pizzeria “L’Evoluzione” – due spicchi Gambero Rosso – è diventato un caso di successo. Lele Scandurra racconterà com’è nato in lui l’amore per la pizza, qual è la sua idea di “evoluzione” declinata su tre impasti preparati in diretta.
«La mia partecipazione alla trasmissione di Sky – racconta Lele Scandurra – è l’occasione per riavvolgere il nastro degli ultimi anni e dare il giusto significato alle tappe che mi hanno portato fin qui. Un percorso ricco di impegno e sacrificio, che condivido con un team motivato e competente. Per noi la pizza è gioco e ricerca allo stesso tempo e questo è il segreto del grande apprezzamento che abbiamo ricevuto in Sicilia, ma anche presso il grande pubblico degli eventi a cui partecipiamo».
La pizza di Lele Scandurra in tour autunnale
Per il giovane maestro pizzaiolo l’autunno si presenta particolarmente ricco di impegni. I primi li ha già onorati alla decima edizione di Taormina Gourmet che si è appena conclusa. Qui insieme a Marco Timpanaro di Scirocco – Sicilian Fish Lab ha proposto uno street food che coniuga pesce e pizza ed anche stato protagonista di una masterclass per la sezione “Mondo Pizza”, in cui ha preparato una pizza al padellino: “manzo & crunch”, un padellino di semola croccante doppio crunch a lievitazione mista, biga e madre e il manzo, stracotto a bassa temperatura, con riduzione di brodo di manzo, sedano, carote e cipolla ed emulsione di sedano.
Il 6 novembre Lele sarà a Milano per partecipare all’evento PizzaUp&Friends, il simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea giunto alla 18esima edizione.
Il lavoro in pizzeria continua…
Intanto è già pronto il menu invernale che punta fortemente sull’identità territoriale di questa stagione: dalla “Trionfo di funghi alla castagne e vino” per arrivare alla “Manzo e crunch” presentata a Taormina Gourmet. «Il nuovo menu invernale permetterà di raccontare il valore della materia prima che lavoriamo e di raccontare il percorso di qualità che stiamo facendo con L’Evoluzione per portare la pizza a livelli di eccellenza come prodotto food e come marchio distintivo del territorio catanese».
Tutti i mercoledì dall’8 novembre le nuove “pizze d’amare” winter edition saranno accompagnate da serate speciali legate alle cantine e ai birrifici partner.