A Bagheria presso il Teatro di Palazzo Butera martedì 12 dicembre dalle ore 9 si svolgerà il seminario dal titolo “La certificazione di qualità dei prodotti agroalimentari come leva di sviluppo locale e marketing turistico e le modalità efficaci della comunicazione”
Il seminario s’inserisce all’interno della attività del progetto “Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana di Baaria”, si avvale della collaborazione del Centro Studi Aurora e permette di conseguire crediti formativi agli iscritti dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Palermo.
Il seminario ha come obiettivo la sensibilizzazione sui temi legati alla valorizzazione dei prodotti tipici, del turismo sostenibile, esperienziale e gastronomico, ma anche del marketing territoriale e del ruolo strategico del mondo del giornalismo e della comunicazione sulla crescita di questi settori economici.
Modererà Michele Balistreri, direttore del quotidiano online allfoodsicily.it. Porteranno i saluti istituzionali Filippo Tripoli, sindaco di Bagheria e Salvatore Fiore, presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Palermo. Relazioneranno i docenti dell’Università di Palermo Davide Piacentino e Antonio Galati, Pietro Miosi, esperto di marketing agroalimentare, Mario Liberto, giornalista, scrittore, enogastronomo e direttore del sito siciliagricoltura.it, Angela Sciortino, direttore del sito Orogastronomico.it, Salvatore Scaduto, direttore di SiciliaMag.it e Tommaso Di Matteo, amministratore delegato di CPW Italia
Oggi grazie alla certificazione di qualità delle produzioni agroalimentari si garantiscono maggiori garanzie ai consumatori con un livello di tracciabilità e di sicurezza alimentare più elevato rispetto ad altri prodotti. Inoltre i prodotti dei Presidi Slow Food, le DeCo (Denominazioni Comunali), i prodotti dei panieri dei Parchi, dei Distretti alimentari di qualità, di Campagna amica, il cui numero è in continua crescita, rivelano una Sicilia che nasconde originalità ed eccellenze alimentari ancora da scoprire e far conoscere, che danno vita ad una tipicità regionale unica rispetto al resto del mondo.
Il cibo è un forte attrattore turistico. Il turismo enogastronomico piace e cresce con trend deciso e si conferma il vero motore della vacanza Made in Sicily. Da sottolineare il ruolo fondamentale che assume il mondo del giornalismo e della comunicazione per la crescita dei comparti dell’ enogastronomia e dell’agroalimentare. Oggi, la gastronomia, infatti, svolge la funzione di comunicare una tradizione, di generare valore nel territorio, di attrarre l’interesse dei viaggiatori e dei media, e di esprimere importanti ricadute sullo sviluppo sociale ed economico e sulla promozione dello stesso.