Un calendario ricco di eventi per il Natale nell’entroterra palermitano dove le feste di fine anno sono l’occasione per fare comunità e richiamare visitatori e turisti dai centri abitati più vicini e dalla grande metropoli palermitana.
Il Natale di Ciminna
A Ciminna (in versione invernale e serale nella foto di copertina) le attività coinvolgeranno tutte le generazioni dai bambini, ai giovani e ai meno giovani. Tanti gli eventi in programma: domenica 17 e sabato 23 dicembre previste le degustazioni di ricette dell’antica tradizione culinaria ciminnese e l’esibizione di artisti di strada e gruppi folkloristici. Inoltre, per i più piccoli, all’interno del Villaggio di Natale, verrà installata la Casa di Babbo Natale con momenti di animazione per i bambini.
Tra gli eventi più importanti del cartellone natalizio del Comune di Ciminna ci saranno tre concerti: il primo è il “Cinema Serenade Magico Natale”, eseguito dall’Ensemble Bellini di Catania, che si terrà presso la Chiesa di San Francesco venerdì 22 alle ore 21; il secondo è il Concerto di Natale “Messa di Schubert”, eseguito dalla Palermo Classica, che si terrà sabato 23 alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Domenico e il terzo è il Concerto di Capodanno, eseguito dall’Acam Giuseppe Verdi di Ciminna, che si terrà l’1 gennaio alle ore 19 sempre presso la Chiesa di San Domenico.
Per i più piccoli c’è il “Natale dei Bambini” con gonfiabili, giochi, baby dance, tombolino, spettacolo di marionette, teatro di strada per ragazzi, proiezioni cinematografiche, degustazioni e infine, in occasione della Festa dell’albero, un laboratorio sull’ambiente finanziato dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente.
25 dicembre e dintorni a Ventimiglia di Sicilia (Calamigna)
A Ventimiglia di Sicilia, anche conosciuta come “Calamigna”, il richiamo per visitatori e turisti consiste in un ricco programmi di concerti, mostre e tante iniziative per i bambini durante le festività del Natale.
Per i più golosi ci saranno le degustazioni dei prodotti tipici come i deliziosi sursameli e i biscotti raffielllini. Per chi ama la tradizione, poi, non potrà mancare l’appuntamento con il presepe vivente che sarà allestito il 30 dicembre dalle 18 nella zona “Cozzo”.
I più piccoli potranno lasciarsi coinvolgere dall’allegro Babbo Natale che li ospiterà nel suo “Villaggio” a piazza Monsignore Lo Cascio. Qui, a partire dal 15 dicembre, momenti di animazione, intrattenimento e giochi per i bambini, mentre gli adulti potranno visitare i mercatini natalizi dove fare gli ultimi acquisti dei doni da mettere sotto l’albero.
La Chiesa Madre ospiterà ben 4 concerti con orario d’inizio alle 21. Dopo il successo dell’esibizione del Coro Gospel Project, con la direzione artistica di Salvo Melia (15 dicembre), sarà la volta il 26 dicembre del Concerto di Natale a cura dell’Associazione Musicale Culturale “G.Rossini”. Il primo gennaio ci sarà il Concerto di Capodanno a cura dell’associazione Ventimigliese Amici della Musica “G.Bonanno e G. Ferrara”. Si chiuderà il 5 gennaio con il concerto della Cantoria del Teatro Massimo, diretta dal maestro G. Ricotta.
Anche i locali dell’Anfiteatro comunale ospiteranno numerosi eventi: il 22 dicembre dalle 17 la Real Baby Animation intratterrà i più piccoli con giochi e animazione, il 27 dicembre si esibiranno “I Giullari del Diavolo” con lo spettacolo “Sulle Nuvole”. Il 28 dicembre spettacolo di cabaret alle 21 con il noto comico Marco Manera, mentre la notte di San Silvestro ci si ritroverà dalle 22 per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Le vie del paese, nei giorni a ridosso del 25 dicembre, si animeranno per accogliere il Natale. Dal 16 al 24 dicembre a partire delle 20.30 una tradizione e un rito irrinunciabile per la comunità di Ventimiglia di Sicilia: “A Nuvena di Mastru Raffaieli” a cura dell’associazione Ventimigliese Amici della Musica “G.Bonanno e G. Ferrara”. Il 23 dicembre dalle 18.30 si svolgerà la rievocazione della discesa della Vecchia Natala curata dall’associazione Musicale Culturale “G.Rossini”. Per la vigilia di Natale dalle 16.30 si svolgerà il giro di auguri da parte dell’Amministrazione comunale allietato da nenie natalizie a cura dell’associazione Musicale Culturale “G.Rossini”. Il giorno di Natale dalle 10 per le vie del paese si snoderà il trenino natalizio per la gioia dei bambini e alle 17 sarà la volta del giro degli zampognari. Il 26 dicembre dalle 17 i Kimolia Street Band allieteranno con le loro musiche i residenti e i visitatori per le strade del paese.