Dieci personaggi siciliani dell’enogastronomia e ben 40 eccellenze dell’agroalimentare e del turismo hanno ricevuto ieri il Premio di All Food Sicily, la testata nata a marzo 2020 e che ha come core business l’enogastromia e l’accoglienza turistica dell’Isola. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta ieri, 6 marzo, presso la Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana che, com’è noto, si trova all’interni di Palazzo dei Normanni.
I vincitori sono stati decretati da un sondaggio on-line (400 mila contatti) che la testata giornalistica All Food Sicily ha lanciato a fine 2023 e che si è concluso nelle scorse settimane.
I vincitori per categoria di questa prima edizione sono stati: personaggio tv dell’anno Giusina Battaglia, protagonista su Food Network della trasmissione “Giusina in Cucina”, bartender dell’anno Gianfranco Sciacca del Bacio Elitè di Bagheria, panificatore dell’anno Francesco Arena del Panificio Arena di Messina, food manager dell’anno Danilo Li Muli, patron di “Ke Palle” a Palermo, pasticcere dell’anno Mario Fiasconaro dell’omonima azienda dolciaria Fiasconaro di Castelbuono, enologo dell’anno Maria Carella di Cantine Nicosia di Trecastagni, chef dell’anno Pino Cuttaia del ristorante stellato “La Madia” di Licata, Pizzaiolo dell’anno Sergio Russo della pizzeria Verace Elettrica, Produttore dell’anno Luisa Agostino dell’Azienda La Paisanella di Mirto, Oste dell’anno Peppe Bonsignore de “L’Oste e il Sagrestano” di Licata.
«Il premio – spiegano gli organizzatori – nasce dalla volontà di dare valore e visibilità mediatica all’importanza strategica del settore enogastronomico e turistico in Sicilia. La cerimonia di ieri alla Sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana ha visto protagonisti, uomini e donne che nel corso degli anni, in diversi settori, si sono distinti per il loro operato e sono riusciti a portare in alto il nome della Sicilia, oggi riconosciuta terra di eccellenze».
Insieme ai dieci personaggi dell’anno ci sono state altre numerose premiazioni. Sono stati ben 40 gli riconoscimenti consegnati ad altrettanti protagonisti del mondo dell’horeca, dell’accoglienza di lusso e delle filiere produttive agroalimentari siciliane. Comparti che meritano di essere valorizzati, scommettendo sul connubio prodotti-territorio, grazie al quale si può raccontare l’Isola attraverso le sue migliori eccellenze.
Eccole di seguito le altre eccellenze che hanno ricevuto il Premio All Food Sicily 2024. Per per il mondo del vino riconoscimenti per: Personaggio del Vino dell’anno a Josè Rallo; Produttore di Inzolia a Sebastiano Polinas di Di Legami; Produttore dell’Etna Doc a Pucci Giuffrida di Al-Cantàra; Produttore di Vino Biologico Saverio Lo Leggio dell’azienda Agricola Milazzo; Produttore di Nero D’Avola a Carmelo Morgante, della Cantina Morgante; Produttore di Cerasuolo ad Antonio Rallo di Donnafugata; Produttore di Catarratto a Salvatore Barone di Castellucci Miano; Produttore di Grillo Giovanni Greco per CVA Canicattì; Produttore di Perricone a Stefano Caruso di Caruso e Minini.
Poi ci sono stati i riconoscimenti per i produttori siciliani di altri comparti agricoli: Produttore di Limoni Antonio Fricano, Produttore di Mandorle Gabriele Di Vincenzo, Produttore di Conserve Giuseppe Buttitta, Birraio Fabrizio Traina, Produttore di Nocciole Grazia e Carla Conti, Produttore di Pomodoro Vincenzo Di Pisa, Produttore di Formaggi Salvatore Passalacqua, Produttore di Pasta Tommaso Miceli, Produttore di Aromatiche Massimo Carlino, Produttore di Amaro Edoardo Strano, Produttore di Olio Manfredi Barbera, Produttore di Pistacchio Enrico Cimbali, Produttore di Frutta Esotica Andrea Passanisi, Produttore di Miele Carlo Amodeo, Produttore di Pomodoro Pachino Andrea Rabito, Produttore di Biscotti Paolo Forti, Produttore di Tonno Franco Adelfio, Produttore di Legumi Rino Terravecchia, Produttore di yogurt Marco Giambrone.
Infine per i personaggi dell’anno dei settori horeca e turismo il premio è andato a: Chef Emergente Lorenzo Ruta; Pizzaioli Emergenti Giuseppe Pavone, Davide Giallongo, Salvatore Capizzi, Francesco Tasca e Concetto Fiorentino; Panificatore Emergente dell’anno Santino Presti; Responsabile Marketing Alessandro Parisi, Barista (Premio Moak) Salvatore Mummolo, Ambasciatore della Pasta Reale di Tortorici Lidia Calà, Macellaio Gianni Giardina, Pasticcere Emergente Mauro Lo Faso, Barista emergente (Premio Moak) Lorenzo Lopes, Manager Boutique Hotel Enzo Agrò, Sommelier Laura Piscopo, Mercato Enogastronomico SanLorenzo Mercato, Sindaco del Gusto Giuseppe Ferrarello (Gangi) e Sindaco del Borgo Maria Grazia Brandara (Naro).
Alla consegna dei premi hanno anche partecipato il Vice Presidente della Regione Siciliana e Assessore Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Luca Sammartino e l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo.