Le strade del vino fanno sistema e s’incontrano in eventi speciali. Come quello in programma nell’ambito dell’edizione 2024 di VVN – Vini e Vigne del Val di Noto. Il 1o giugno, infatti, sono in calendario a Noto due masterclass dal titolo “Strade che si incontrano”, appuntamenti che sono il frutto di sinergie strette tra la Strada del Vino del Valdinoto con le altre Strade del Vino del Sud-Est siciliano, in particolare quella dell’Etna e quella del Cerasuolo di Vittoria. Obiettivo? Consentire ai wine lover che parteciperanno di percorrere idealmente tutti gli itinerari di questo grande territorio vitivinicolo.
Sarà la prestigiosa sede di Palazzo Nicolaci a ospitare questo doppio appuntamento: alle 18 la prima masterclass sarà dedicata a “Il Nero d’Avola del Sud Est”, in collaborazione con la Strada del vino del Cerasuolo di Vittoria, sotto la guida di Salvo Ognibene; alle 19.30 si degusteranno “I bianchi del Sud Est”, in collaborazione con la Strada del vino dell’Etna, sotto la guida di Nino Aiello.
«La ricerca della sinergia con altre Strade del Vino – afferma il presidente della Strada del Vino Valdinoto Massimo Padova della cantina Riofavara – ci sta portando a condividere un programma di azioni sempre più intenso che punta alla forte promozione del Sud Est siciliano come destinazione enoturistica ed enogastronomica. Abbiamo già in questi mesi stretto un rapporto di collaborazione che ci ha portati a partecipare insieme al Fine Wine Tourism Marketplace di Valladolid, in Spagna, e poi anche al Vinitaly. Sarà estremamente interessante, in occasione delle masterclass di VVN, confrontarci con queste realtà attraverso le degustazioni per restituire un’unica, complessa ma coerente, immagine dei nostri territori».
«Il focus sul Nero d’Avola – conferma il presidente della Strada del Cerasuolo di Vittoria Marco Parisi – sarà una preziosa occasione per offrire una visione dall’alto di un territorio vasto e variegato che dal mare raggiunge l’entroterra fino ad altitudini elevate e per questo ci dà la possibilità di dar vita a vini profondamente diversi ma allo stesso tempo profondamente identitari. Anche per questo siamo più che contenti di accrescere la collaborazione tra le nostre Strade, confidando che questo porterà risultati visibili nella nostra attività di promozione e auspicando che possa rappresentare un percorso virtuoso a cui altre realtà in futuro potranno aderire».
«Raccontare il territorio attraverso le eccellenze agroalimentari – aggiunge la presidente della Strada del Vino dell’Etna Gina Russo – è uno dei modi migliori per promuoverlo. Farlo unendo aree diverse della Sicilia molto apprezzate per la produzione vitivinicola è un’esperienza ancora più interessante per gli amanti del vino. Ringrazio la Strada del Vino Val di Noto per aver dato seguito al primo evento ‘Strade che si incontrano’ organizzato dalla Strada del vino e dei Sapori dell’Etna a Riposto, Porto dell’Etna lo scorso febbraio».
Le masterclass sono solo un tassello del programma di VVN: dalle 17 alle 23 saranno infatti aperti i banchi d’assaggio alla Loggia del Mercato di Noto, con oltre 30 aziende partecipanti che in poche ore consentiranno agli ospiti di fare un piccolo viaggio tra Nero d’Avola e Moscato.
I ticket per i banchi d’assaggio e le masterclass di VVN – Vini e vigne del Valdinoto sono disponibili online al costo variabile tra 18 e 41 euro.