La pasta Corleone, con il suo formato di fusilli, ha ottenuto il riconoscimento di “Pasta ottima” nel corso della 3a Rassegna Nazionale della Pasta di semola di grano duro, organizzata da Flavor – Cultura di Gusto, l’Associazione di Assaggiatori Professionisti, e che si è tenuta nell’ambito del 2o Salone del Gusto che si è svolto a Senigallia da 4 al 6 maggio scorsi.
La tradizione della pasta artigianale di Corleone, paese dell’entroterra palermitano troppo spesso associato all’idea della mafia, è da qualche anno custodita gelosamente dalla famiglia Vescera. Si tratta della stessa famiglia che parecchi anni fa a Carlentini ha iniziato un percorso di valorizzazione del grani antichi siciliani attraverso la produzione di prodotti da forno.
Per i Vescera, la pasta a marchio Corleone, è un percorso produttivo più recente ma ha ugualmente conquistato i palati degli esperti assaggiatori della rassegna che – ci tengono a sottolineare gli organizzatori – non è un concorso, ma si propone di portare un contributo al miglioramento della qualità sensoriale della pasta.
Quella della famiglia Vescera non è solo una storia di successo commerciale. È anche la testimonianza della dedizione e dell’orgoglio nel preservare il patrimonio cerealicolo siciliano. Per ben otto generazioni, hanno fatto della valorizzazione di circa cinquanta varietà di grano siciliano il fulcro della loro attività, producendo non solo pasta, ma anche pane e altri prodotti da forno, utilizzando antiche varietà di grani come Timilia, Priziusa, Perciasacchi e Russello.
La pasta Corleone, produzione artigianale eseguita con metodi tradizionali è fatta con ingredienti semplici: solo acqua e farina di semola di grani antichi siciliani biologici. Una filosofia di semplicità e genuinità che si riflette nel processo di produzione, dove la pasta è trafilata a bronzo per conferirle una superficie ruvida e porosa, capace di trattenere meglio i condimenti e donare ai piatti gusto intenso e omogeneo.
Siamo di fronte anche a una storia di resilienza e di determinazione: l’azienda affronta sfide significative, soprattutto la concorrenza delle grandi industrie, ma la determinazione a produrre pasta di alta qualità è rimasta incrollabile, alimentata dalla passione per la tradizione e il territorio. Per produrla viene utilizzato esclusivamente grano siciliano coltivato localmente e seguendo metodi di produzione tradizionali.
In un mondo in cui le notizie sull’uso da parte dell’industria alimentare di grani esteri a cui spesso, a torto o a ragione, si associano forti dubbi circa la sicurezza alimentare, la pasta Corleone rappresenta un faro di autenticità e responsabilità. Nella lotta per preservare le radici culinarie e proteggere la salute dei consumatori, la sua storia di passione, tradizione e qualità è un punto fermo per tutti coloro che credono nell’importanza di ciò che si mette in tavola.