PALERMO – “Gastronauti” allo Stand Florio per la seconda tappa di “Viaggi di Gusto”. L’appuntamento con l’unicità della Valle del Belìce è nel giardino del piccolo gioiello Liberty di via Messina Marine 40 per giovedì 4 luglio alle 20,30.
Scrigno di rarità storico-culturali, dal Parco archeologico di Selinunte al Cretto di Burri, il territorio compreso tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento, sarà “raccontato”, tra degustazioni, immagini, parole e musica, da chi ha scelto di resistere e superare con la “logica del fare” la devastazione di quei luoghi causata dal terremoto del ’68.
La Valle del Belìce è un territorio da scoprire. Lo si può fare nei calici di vini bio dell’azienda Vaccaro, di Salaparuta che svelano la storia del successo di una famiglia che si tramanda da nonno Giacomo fino al nipote Luigi che restituisce nella sua produzione enologica ed olearia, l’identità del terroir di appartenenza.
Le eccellenze dei grani antichi siciliani si possono trovare a Castelvetrano nelle “Farine di Sicilia”, di Giovanni Billeri. Tra le protagoniste di un viaggio a ritroso nel tempo che oggi è ritornato alla ribalta con creatività e passione, le busiate “Nivure” di Tumminia che saranno utilizzate insieme alle specialità tipiche siciliane de “La dispensa di nonno Gino”, di Kevin Martinez (Trapani) per lo showcooking dello chef resident Gaetano La Mantia.
La serata proseguirà sulle note del Marty Pan Duo con l’assaggio dei salumi della rinomata macelleria Francesco Bilello dal 1986 di Camporeale che lo scorso anno vinse la medaglia d’argento per la migliore produzione di mortadella alla fiera “iMEAT” di Modena, l’unica fiera internazionale esclusivamente dedicata a macellerie, gastronomie e ristorazione specializzata.
Il secondo appuntamento di Viaggi di gusto, il format ideato ed organizzato dallo Stand Florio per scoprire i territori della Sicilia e le “gastrostorie” di resilienza, fa tappa anche a Cinisi, alla Vecchia Mannara, con i formaggi di Vincenzo Evola noto come il “pasionario” della Cinisara, razza bovina autoctona recuparata dall’oblio e valorizzata da allevatori custodi della tradizione.
Special guest, la cucina di Flò con Floriana Catanzaro dell’Orto di Rosolino, azienda alle porte di Palermo, con le sue ricette di cucina sostenibile come la trippa “finta” e le bio insalate esotiche a km zero.
Per info e prenotazioni 3515702022 o eventi@standflorio.it