LOS ANGELES – La Nave Scuola Amerigo Vespucci è arrivata nel nel Porto di Los Angeles ieri, 2 luglio. Ad attenderla il primo “Villaggio Italia”, un’esposizione internazionale del “Made in Italy” situato proprio di fronte al veliero che da oggi, 3 luglio e fino all’8 luglio sarà aperto tutti i giorni al pubblico dalle 16:00 alle 19:30. Qui saranno presenti le eccellenze del “Made in Italy” ma si faranno anche spettacoli di cucina, proiezioni cinematografiche, dj set, mostre, panel e incontri business.
Presente anche la Sicilia, unica a partecipare come regione con una delegazione di aziende rappresentative del Made in Sicily grazie alla collaborazione instaurata con il consolato generale di Los Angeles e l’Assessorato Attività Produttive che ha visto protagonista l’associazione “Io compro siciliano”. «L’iniziativa di Los Angeles – dice Giovanni Callea di Io compro Siciliano – rappresenta un chiaro esempio del nuovo modo di intendere e gestire le attività di promozione delle nostre aziende e delle nostre produzioni d’eccellenza. Alle aziende siciliane spetta il compito di intercettare le nuove tendenze del mercato e, utilizzando la nostra straordinaria materia prima, realizzare prodotti capaci di andare incontro alle richieste dei nuovi consumatori. Il nostro di compito, invece, è quello di sostenerle nella conquista di nuovi mercati, stringendo partnership e creando occasioni di altissimo livello, come quella che offre questo evento».
Sono quindici le realtà produttive siciliane che insieme a “Io Compro Siciliano” sono presenti con propri prodotti al Villaggio Italia: DD ceramiche, Tomarchio azienda storica del settore bibite gassate, la giovane cooperativa Sicily food Belice Valley, Olio Fiorica, Olio Sapta, Olio Bono, salumi Bilello (giovane azienda vincitrice del secondo miglior premio come migliore mortadella italiana), ‘Pezzi I core’ brand che unisce tradizione della sicilia e modernità grafica, Ionia caffè, Pesce azzurro Cefalù, Salvatore Castrovinci azienda ittica, Semedorato, birra siciliana realizzata con solo orzo prodotto in sicilia, L’Orto di Rosolino, azienda fortemente innovativa che sta esplorando il mondo delle produzioni tropicali e che ha vinto recentemente il primo premio a Lione per il miglior liquore al frutto della passione. Non potevano mancare i vini siciliani rappresentati dal Consorzio Sicilia Doc con una selezione di vini di eccellenza per mostrare e raccontare la grande evoluzione di questo comparto.
All’attività narrativa nel Villaggio Italia faranno seguito momenti promozionali e di presentazione delle aziende anche con il supporto dei siciliani presenti a Los Angeles, sempre pronti a sostenere le nostre imprese, tra cui il pluripremiato chef Celestino Drago.
Il racconto dell’evento è sviluppato in collaborazione con Savatteri produzioni, una giovane e dinamica società di produzione artistica che offre un nuovo e moderno volto della Sicilia esplorando il mondo delle produzioni classiche in chiave musical.