Sul lungomare di Mondello (Pa) torna “Ciavuri e Sapuri Fest”

ciavuri-e-sapuri-fest

Da martedì 3 fino a domenica 8 settembre a Mondello si celebra la ricchezza delle tradizioni dell’isola in un’atmosfera di festa, cultura e innovazione. Oltre cinquanta aziende agroalimentari e artigiane siciliane promuoveranno i loro prodotti sul lungomare di Mondello, celebre borgata marinara di Palermo. Saranno raccolte in un villaggio espositivo dove, durante i sei giorni di “Ciavuri e Sapuri Fest” ci saranno numerose e variegate attività a corollario della mostra-mercato. 

Il Festival, che si svolge nella borgata marinara palermitana, è alla quinta edizione. È organizzato dalla Cna (Artigiani Imprenditori d’Italia Palermo) in collaborazione con Hd Consulting, Caec (Consorzio Artigiano Edile Costruttori), Utopìa Communication&Events e con il contributo in media partner di Alessi Pubblicità. La manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive, dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, della Regione Siciliana, e del Comune di Palermo.

Nel corso di sei giorni, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e degustare una vasta gamma di prodotti tipici siciliani: dai vini pregiati agli oli extravergini d’oliva, dai formaggi artigianali ai dolci tradizionali, dalle conserve ai distillati, dalle birre allo street food.

Sul lungomare di Mondello, da Valdesi fino al Charleston, saranno dislocate numerose aree espositive che creeranno il villaggio aperto dalle 18 all’una di notte. Di fronte allo storico stabilimento balneare sarà allestito un grande palco dove si terranno i concerti, e un’area sarà interamente dedicata ai talk tematici. Il taglio del nastro, l’inaugurazione del villaggio espositivo e l’avvio della manifestazione è in programma per martedì 3 settembre alle 18.

La musica sarà un’altra grande protagonista del festival con concerti dal vivo tutti gratuiti e una line up con nomi tra i più importanti della musica italiana che spazieranno tra vari generi musicali, per accontentare giovani e meno giovani: ad aprire la manifestazione, condotta ogni sera da Sonia Hamza, martedì 3 ci sarà il concerto di Alex Britti, mercoledì 4 Alan Sorrenti trio preceduto dai Groovepackers, giovedì 5 sarà la volta dei Swingrowers e i The Sweet Life Society, venerdì 6 Kid Gamma più Gravità, sabato 7 si balla con il PopShock e domenica 8 settembre gran finale con Max Gazzè in “Musicae Loci 2024”, il viaggio live tra connessioni popolari e orchestre locali.

Inoltre, “Ciavuri e Sapuri” offrirà anche momenti di sport e attività all’aperto, dal pomeriggio alla sera si disputeranno tornei di beach volley sulla spiaggia organizzati da Asd Gala Sport Academy, coinvolgendo le famiglie e i giovani in un’esperienza di divertimento e benessere. Ogni sera inoltre, prima dei concerti, in un’area dedicata, saranno organizzati dei talk tematici dove verranno affrontati diversi argomenti di attualità con esperti del settore, uomini e donne delle istituzioni e politici, ma anche artisti del mondo dello spettacolo, della cultura e giornalisti.

Diversi saranno i temi dei talk che spazieranno dal ruolo delle attività produttive, all’agricoltura biologica e l’importanza della filiera corta, etica impresa e finanza, e ci sarà anche un momento speciale dedicato alla patrona di Palermo, Santa Rosalia, il 4 settembre. 

Come nelle scorse edizioni anche quest’anno Cna Palermo in occasione del talk dedicato a “Etica, Impresa e Finanza” di giorno 8 settembre, consegnerà una borsa di studio a un giovane, promettente ma con modeste possibilità economiche, per potere studiare nella scuola di Agroecologia di Valdibella, intestata a Moshe Fellah, grande uomo della finanza che ha più volte aiutato imprese siciliane in momenti di difficoltà e che si è spento il 2 luglio di quest’anno. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *