A San Vito Lo Capo appuntamento con “Tempu ri capuna”

tempu ri capuna

SAN VITO LO CAPO – Dall’11 al 13 ottobre a San Vito Lo Capo si celebra il capone, il pesce azzurro dalle grandi proprietà nutrizionali, conosciuto in italiano come lampuga, che tra agosto e dicembre si pesca nelle acque sottocosta della Sicilia e di tutto il Mediterraneo dove risale dalle profondità del fondo marino per riprodursi.

tempu ri capuna

Il programma di Tempuricapuna, la rassegna che arrivata all’undicesima edizione, è dedicata a questo pesce pelagico che raggiunge anche grandi dimensioni, prevede degustazioni, incontri, cooking show e spettacoli per un fine settimana alla scoperta del gusto e delle tradizioni legate a questo pesce. La rassegna è organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback.

Ogni giorno nella tendostruttura allestita sulla spiaggia di San Vito Lo Capo (altezza via Savoia) ci sarà Tempu ri manciari: le degustazioni organizzate in collaborazione con l’Associazione pescatori di San Vito Lo Capo a base di capone e non solo, disponibili venerdì solo a cena, mentre sabato e domenica sia a pranzo che a cena. Nel menu, del costo di 15 euro, busiate al pesto trapanese, capone fritto, melone giallo, un dolce siciliano e un bicchiere di vino. Nello stesso luogo gli appuntamenti di Tempu ri storie, sapuri e pignate, i cooking show ad ingresso libero che racconteranno ricette ispirate al capone, ma anche le tradizioni di pesca ad esso legate. Non solo degustazioni ma anche momenti di spettacolo: ogni sera, in piazza Santuario, concerti e show gratuiti.

Sabato e domenica mattina alle ore 10 è Tempu ri mircatu: i colori, i profumi e i suoni del mercato del pesce rivivono davanti agli occhi dei visitatori che avranno la possibilità di conoscere le diverse specie ittiche, le ricette della tradizione e le storie dei pescatori locali ma anche di partecipare ad un’asta pubblica per acquistare il pescato del giorno.

Previous ArticleNext Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *