(di Manuela Zanni) Le lenticchie sono un must di Capodanno. Se per onorare la tradizione ne avete cucinate in quantità sufficienti per un reggimento nella speranza di trovare dal primo gennaio al loro posto monete d’oro ed invece le avete ritrovate ancora tutte lì, ecco un’idea semplice e gustosa per riutilizzare quelle che vi sono avanzate.
Se avete esagerato con la quantità di lenticchie di Capodanno e gli ospiti già alla seconda portata si sono già arresi, ad inizio anno ve ne ritrovate il frigo colmo. Potete utilizzarle per dare vita a nuove creazioni succulente e originali. Ad esempio potete preparare uno sformato di lenticchie in crosta in modo che una copertura croccante e dorata racchiuda un interno morbido e succoso tutto da gustare.
Sformato di lenticchie in crosta
Ingredienti
200 gr lenticchie cotte
uno scalogno
una carota
olio extravergine di oliva
rosmarino
un rotolo di pasta brisee
spezie miste: curry, cannella cassia, curcuma
sale e pepe q.b.
Procedimento
Tritate lo scalogno e rosoliamolo con la carota. Quindi unite le spezie e lasciate cuocere. A questo punto aggiungete le lenticchie e il rosmarino e aggiustate di sale e pepe. Stendete su una teglia con carta forno la pasta brisè e mettete le lenticchie. Decorate con le strisce di pasta e infornate per circa 30 minuti a 180°C fino a che sarà ben dorata. Servite calda.