(di Manuela Zanni) Il 1° maggio, giorno in cui si festeggiano i lavoratori, è anche l’ultima delle festività che si rincorrono incessantemente nel periodo primaverile esordito con la Pasqua. La scampagnata, con relativa “arrustuta” di tutto ciò che è commestibile, è obbligatoria.
Dalla carne, alle verdure, non c’è davvero limite a ciò che la fantasia può suggerire di porre sopra le braci ardenti in questo giorno, ultimo, almeno nell’ immaginario collettivo, di scampagnate all’aria aperta. Dal giorno successivo, infatti, almeno per chi è siciliano, si può dire aperta la stagione balneare che ci vedrà affollare posti in riva al mare come lucertole al sole almeno fino al prossimo mese di ottobre.
Per “chiudere” in bellezza il periodo delle scampagnate è necessario preparare un dolce delizioso ma, al contempo, fresco e leggero: la delizia al limone.
Delizia al limone
Ingredienti
Per l’impasto
2 uova (preferibilmente di galline allevate all’aria aperta)
100 gr di zucchero di canna
50 gr di farina di cocco (o di mandorle)
40 gr di burro (o margarina vegetale)
60 gr di farina di grano tenero
Per la mousse
3 uova (preferibilmente di galline allevate all’aria aperta)
150 gr di zucchero di canna
30 gr di farina
5 limoni
3 fogli di gelatina vegetale (o agar agar)
20 cl di panna da montare (se preferite vegetale)
Per preparare l’impasto sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso, quindi incorporate la farina di cocco (o di mandorle), il burro fuso e la farina. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 cm, foderato di carta forno, versatevi il composto e fatelo cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
A questo punto potete preparare la mousse. Separare gli albumi e sbattete con la frusta i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi, unite le farine, il succo dei limoni e la buccia grattugiata di un limone. Versate il composto in una casseruola e portatelo a ebollizione, a fuoco basso, continuando a mescolare con la frusta. Unite la gelatina ammorbidita in precedenza.
Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma, incorporateli alla crema di limoni ancora calda e poi lasciarla intiepidire. Nel frattempo montate la panna e incorporatela alla preparazione ormai tiepida.
Versate il composto sopra la base (ancora nello stampo a cerniera) e mettete la torta a riposare per almeno due ore in frigorifero. Quando sarà ben soda staccare con l’aiuto di un coltello i bordi di mousse dal foglio di carta forno, estraete il dolce e disponetelo sopra un vassoio. Decorate a piacere.