Voglia di dessert? Facciamolo leggero: coppa a fior di fragola

dessert-fragole-panna

(di Martina Comito) Il girone delle feste è terminato e forse anche il tempo dei dessert troppo ricchi e calorici. Ma un “cosa duci” dopo ogni pasto ha sempre il suo perché. Lo completa e ce lo fa sembrare più soddisfacente anche quando ci siamo tenuti “leggerini”.

E siccome quando parliamo di dolci, non dobbiamo intendere solamente torte e dolciumi, un bel dessert possiamo prepararlo a partire da pochissimi ingredienti senza per questo rinunciare a renderlo nutriente. Ecco perchè abbiamo pensato alle fragole, preziose per la bellezza e ricche di proprietà curative: sono diuretiche, astringenti, depurative e tonificano. Composte al 90% di acqua, idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie e sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Contengono fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. E’ pure importante la presenza della vitamina C che, come è noto, favorisce l’assorbimento del ferro, l’elemento utile per la formazione dei globuli rossi, per i muscoli e la produzione di collagene, la proteina che previene le rughe, rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e la cellulite.
Una composizione dolce a base di fragole che vi proponiamo, è una coppa a base di panna fresca e tante fragole succose.

Coppa al fior di fragola

Ingredienti

2 kg di fragole fresche
250 gr di panna fresca da montare
zucchero q.b.

Procedimento

Per prima cosa lavate le fragole, lasciatele scolare e asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito. Quindi tagliatele giusto per comporre una macedonia. Mettetele in frigo (almeno per una notte) con una spolverata di zucchero. Per preparare la panna, fornitevi di una ciotola in vetro, mettetela a raffreddare in freezer per circa mezz’ora (la ciotola deve essere gelata per far avvenire il montaggio della panna in maniera ottimale). Successivamente uscite la ciotola e versatevi la panna, quindi montatela con la frusta o con il montapanna elettrico. Una volta montata, anche la panna va riposta in frigo. Il giorno successivo le fragole avranno spillato sicuramente tutto il succo. Sono così pronte per la preparazione: prendete una coppa ponete un po’ di panna sulla base, aggiungete le fragole, del succo e infine ricoprite nuovamente di panna.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *