(di Laura Chieregato) A Cerda, domani 25 aprile, si svolgerà come ogni anno, la famosa Sagra del carciofo arrivata alla 37a edizione. Un tradizionale appuntamento fortemente atteso dagli stessi cerdesi e dagli amanti dei prodotti della campagna siciliana. Un evento da non perdere, tra gusto, tradizione e modernità.
Per rendere omaggio a questa pianta di origine mediterranea, il Comune le ha perfino dedicato un maestoso monumento che si erge in Piazza La Mantia.
Com’è noto, il carciofo è un alimento ricco di fibre, considerato da sempre tonico e digestivo, e possiede anche una dimostrata azione antiossidante. Nel territorio di Cerda viene coltivato il carciofo del tipo spinoso che si difende meglio dalle arsure del clima e che domani sarà protagonista, all’ora di pranzo, di una abbondante degustazione in piazza, chiaramente accompagnata da pane e vino locale.
Alle 10, l’inizio della sagra, sarà annunciato dalla banda musicale che suonerà per le vie del paese. Durante la giornata non mancheranno spettacoli folkloristici, balli e intrattenimenti vari per grandi e piccoli, che si protrarranno fino a sera.
Tra le tante proposte culinarie, troverete anche la gustosa torta salata, una ricetta facile da preparare e sfiziosa da proporre come antipasto o come secondo piatto. Il ripieno di questa pietanza è preparato con carciofi insaporiti dai filetti di acciughe e cubetti di scamorza per un gusto ricco e appetitoso.
Torta salata
Ingredienti
10 carciofi
3 uova medie
sale q.b.
200 ml di latte fresco intero
1 bicchiere di vino bianco
4 alici sotto sale
100 gr di scamorza affumicata o provola
pepe q.b.
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cipolle medie
70 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio
Per la pasta brisè
300 g di farina di tipo 1 o 2
un pizzico di sale e di bicarbonato
80 gr di olio extravergine di oliva
100/120 gr circa di acqua (da aggiungere poco alla volta)
2 cucchiai aceto mele
Preparazione
Preparate la pasta brisè impastando tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero prima di utilizzarla. Nel frattempo mondate i carciofi quindi tagliateli in quarti e poi ancora a metà. Sbucciate 2 spicchi di aglio, tritateli finemente e metteteli a imbiondire in 2 cucchiai di olio di oliva aggiungete i carciofi che farete saltare in padella per qualche minuto. Salate e pepate, aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate lentamente evaporare. In un’altra padella, mettete 2 cucchiai di olio e le alici che avrete precedentemente dissalato lavandole sotto l’acqua corrente e alle quali avrete tolto la lisca centrale; fate sciogliere le alici nell’olio, poi aggiungete le cipolle sbucciate e tagliate a fettine sottili. Lasciate appassire le cipolle lentamente senza che prendano colore, poi unitele ai carciofi. Fate amalgamare e bagnate gli ingredienti con un bicchiere di vino bianco che lascerete sfumare. Aggiustate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. A questo punto prendete la pasta brisè e stendetela con un matterello allo spessore di circa 3 mm. Ungete di burro uno stampo da quiche e foderatelo con la pasta stesa, di seguito punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e infornate a 190°C per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate la provola in piccoli cubetti e in una ciotola sbattete il latte con le uova e il parmigiano grattugiato, quindi salate. Trascorsi 20 minuti, estraete la base della quiche dal forno, sparpagliate sul fondo i cubetti di provola, unite il composto di carciofi e cipolle e poi versatevi sopra il composto di latte, uova e formaggio. Infine infornate per altri 15-20 minuti a 190°C, fino a che la superficie della quiche non sarà dorata.