(di Redazione) Il panettone di alta pasticceria veste Dolce&Gabbana. E con questo i Fiasconaro di Castelbuono festeggiano due decenni negli States.
Avventura iniziata con l’arrivo del primo container al “Summer Fancy Food Show”, la più grande fiera di cibo e bevande del Nord America. Una proposta che poteva essere considerata “spregiudicata” visto che si trattava di un’azienda siciliana che proponeva un dolce di una cultura meneghina, veneta e piemontese.
Proprio venti anni fa il primo panettone Fiasconaro è arrivato negli Usa, ed oggi il Nord America è il mercato estero più importante dell’azienda fondata da Mario nel 1953. Per festeggiare l’anniversario, proprio da New York è stato lanciato il primo panettone firmato da D&G, progetto che verrà presentato ufficialmente in Italia, a Milano, durante la settimana dell’alta moda.
«È una sinergia di bellezza in cui l’arte degli stilisti dell’alta moda sposa l’alta pasticceria. Dolce&Gabbana da sempre hanno usato tutta la bellezza del made in Sicily, e l’hanno saputa trasmettere al mondo intero.”, ha spiegato Nicola Fiasconaro presentando in anteprima i contenitori metallici disegnati da D&G nel corso di un evento all’Agenzia Ice, a cui hanno partecipato anche il direttore di Ice New York, Maurizio Forte, e il Console Generale Francesco Genuardi. A New York ha presentato anche la principale novità del 2018, il “panettone agli agrumi e zafferano di Sicilia”, con i canditi di limoni, arance e i mandarini.
Con un fatturato di 15 milioni di euro, l’azienda siciliana vede il mercato estero nel 2017 pesare per il 18%, mentre il restante 82% è rappresentato dal mercato italiano. Fiasconaro ha donato i suoi prodotti dolciari a tre Papi, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Tra i ricordi targati Usa c’è la sorpresa a Bruce Springsteen per il quale, in occasione di un concerto a San Siro, Nicola Fiasconaro, uno dei figli Mario (e quello che ha preso la strada del pastry chef), ha creato la chitarra Fender della stella del rock in cioccolato di Modica. Presto Fiasconaro potrebbe arrivare anche alla Casa Bianca e fa un anticipazione, incrociando le dita: «In autunno ci sarà un evento in cui dovrei essere gran cerimoniere, ed è probabile l’incontro con la first lady Melania Trump».