Calamari ripieni, un must della cucina estiva di mare

(di Laura Chieregato) Un mollusco molto comune nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico orientale è il calamaro. Dalla forma simile ad una lancia, spesso è confuso con il totano, ma lo si può riconoscere osservando le pinne nel mantello che nel primo sono di forma romboidale e nel secondo invece di forma triangolare.

Dal punto di vista nutrizionale il calamaro è un alimento poco energetico quindi ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Le calorie sono apportate principalmente dalle proteine; è ricco di sali minerali, i grassi scarseggiano e così il colesterolo rientra nei valori medi. Tante sono le ricette estive che lo propongono protagonista. Certamente la più richiesta e una delle più antiche è quella dei calamari ripieni in cui i molluschi viengono farciti di un gustoso ripieno. Ve la proponiamo di seguito nelle tre versioni: siciliano, italiano e inglese.

Calamara chini

Ingredienti
2 calamara granni
ògghiu r’aliva
menza cipudda bianca
menzu biccheri ri vinu bianco
putrusinu
pani ‘rattatu
1 ovo
sali
pepi
500 ml sarsa ri pummadoru
1 spicchiu d’àgghiu
100 gr passulina

Pulizziati i calamara lassannu sani i panzi. Tagghiati a pizzudditta i punti ri vrazza e méttìtili a suffrìjri ‘nta ‘na padedda: prima fatili ‘sciucari, poi junciti ‘na pocu d’ògghiu e fatili ‘ndorari. ‘Sti pizzuditta ri vrazza juncitili a pani ‘rattatu, ovu,passulina, putrusinu e àgghiu tritati fini fini, spezzi, sali, facennu ‘na ‘mpastata assai sapurita. Inchiti i panzi ri calamara e cusìticci attentamenti ‘a ‘ucca; méttìtili a frìjri finu a ‘ndorari. Uora a sulu, priparati ‘na sarsa ri pummadoru cu cipudda suffritta, sali, spezzi quantu basta e acqua. Méttìti rintra i calamara e poi fatìli còciri a focu lentu.

Calamari ripieni

Ingredienti
2 calamari grandi
olio d’oliva
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
un bel ciuffo di prezzemolo
pane grattuggiato
1 uovo
sale
pepe
500 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
100 gr di uva sultanina

Pulite i calamari lasciando interi i mantelli. Tagliate a pezzetti le estremità delle braccia, mettetele a soffriggere in una padella: prima fatele asciugare, poi aggiungete un po’ d’olio e fatele dorare. Questi pezzetti di braccia aggiungeteli a pane grattugiato, uovo, uva sultanina, prezzemolo ed aglio tritati finemente, pepe, sale, facendo un impasto molto saporito. Riempite i mantelli dei calamari e cucitene attentamente l’imboccatura; metteteli a friggere fino a doratura. Ora a parte, preparate una salsa con cipolla soffritta, sale, pepe quanto basta ed acqua. Mettete dentro i calamari e poi fateli cuocere a fuoco lento.

Stuffed squid

Ingredients
2 big squid
olive oil
1/2 white onion
1/2 cup of white wine
a bunch of parsley
breadcrumbs
1 egg
salt
pepper
500 ml of tomato sauce
1 clove of garlic
100 gr of sultanas

Clean the squid leaving entire cloaks. Cut into small pieces the ends of arms gills, fry them in a pan: first let them dry, then add a little olive oil and let it brown. Add these pieces of arms to breadcrumbs, egg, sultanas, parsely and garlic finely chopped, pepper, salt, making a very tasty dough. Fill the cloaks of the squid and carefully sew the mouthpiece; let them fry until golden brown. Now separately prepare a sauce with fried onion, salt,pepper to taste and water. Put the squid in and cook over low heat.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *