Il verdello di Bagheria in festa: dai piatti gourmet al gelato di ricerca

villa-palagonia

(di Redazione) Tutto pronto per il “Verdello fest” la manifestazione dedicata prodotto di eccellenza di Bagheria, il limone verdello. La manifestazione che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre lungo corso Umberto I di Bagheria, punta alla valorizzazione del prodotto agricolo simbolo e identitario della Città delle Ville e offrirà l’occasione di gustare buon cibo ed enogastronomia di eccellenza.

Ma sarà anche occasione di intrattenimento e per la valorizzazione dell’artigianato artistico e della cultura locale, oltre che dei prodotti tipici in cui viene ricompreso non solo il verdello, ma anche lo sfincione, la tipica pizza rustica a base di cipolle, che a Bagheria viene fatto in un modo nettamente diverso da quello palermitano.

Il programma del Verdello Fest prevede anche tre eventi collaterali: la mostra “Ossi” di Gianluca Concialdi e Francesco Surdi a villa Palagonia e due tavole rotonde previste per giovedì 27 settembre a partire dalle 17.30 sempre a Villa Palagonia. La prima intitolata “Enogastronomia, cultura, artigianato; strategia vincente di sviluppo locale – I prodotti tipici, strumenti  di marketing territoriale e turistico”, la seconda “Lo sviluppo di microfiliere produttive legate al limone verdello”.

Un esempio di come ciò può avvenire verrà fornito da Maurizio Valguanera, gelatiere di ricerca, che con i prodotti tipici del territorio ha messo a punto una serie di ricette che riconduce tutte al suo progetto di gelato officinale: non solo un dessert, ma un alimento capace di nutrire, e in qualche caso, anche di curare o almeno prevenire. Nelle sue produzioni non usa saccarosio (il deleterio zucchero bianco) ma solo zucchero d’uva o succo d’agave o fruttosio.

gelato di ricerca al verdello
Il gelato officinale al verdello e citronella

E tra prototipi di nuovi gusti e insolite varianti sul tema del sorbetto che vira spesso in direzione del gelato gastronomico (cioè quello non dolce da abbinare a pietanze salate come antipasti e secondi), ha messo a punto nell’occasione del Verdello Fest un gelato di ricerca che proporrà in degustazione a Villa Palagonia domenica 30 settembre. Si tratta di un gelato bianco come la neve (non potrebbe essere diversamente, visto che il succo del limone è chiaro e trasparente), con lo spiccato sapore del verdello e con un tocco di citronella. L’aroma del limone verdello verrà amplificato dalle note essenziali della scorza che verrà grattugiata al momento del servizio. «Dietro ogni mia creazione – spiega Maurizio Valguarnera – c’è la voglia di valorizzare i prodotti del territorio e c’è anche tanto studio e tanta ricerca, attività in cui sono validamente supportato dall’Università di Palermo nelle persone di Nicola Francesca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e da Rosario Schicchi, docente di botanica e direttore dell’Orto Botanico».

Domenica 30 settembre, a partire dalle ore 19, la serata gourmet nell’incantevole scenario dell’asse di Villa Palagonia e via Palagonia, dove sarà allestita un’area che riprodurrà le atmosfere magiche del Settecento e della memoria storica dell’epoca aurea della limonicoltura bagherese. Coordinerà lo chef Salvo Lipari del ristorante “Saperi e Sapori” di Bagheria, volto noto della trasmissione  Rai “La prova del cuoco” coordinerà i ristoratori locali. Nello El Greco – La Muciara preparerà tartare di alalunga con scorza di limone, mentre l’altro antipasto, tartare di gambero rosso con bufala e crema al limone, sarà presentato dal giovane chef Claudio Oliveri del locale Donna Concetta. Il Bitta’ Ristro’, con lo chef, Mirko Sciacca, proporrà i ravioli con capone fritto, crema di datterino soleggiato e mousse di ricotta fresca alla buccia di limone verdello. Si chiuderà con lo chef Salvo Castronovo dello storico locale Don Ciccio, che proporrà, sarda a beccafico e involtino di pesce spada con crema al limone verdello. Come dessert saranno servite le creazioni inedite al limone delle pasticcerie Don Gino, Anni ’20, Bar Ester, Bar Sicilia, Bar Chantilly e Bar Lorenzini.

Il tutto sarà accompagnato dai vini della casa vinicola Duca di Salaparuta che servirà lo  spumante Brut della linea Duca in accompagnamento agli antipasti, mentre il bianco Irmana Grillo e il rosso Irmana Nero d’Avola/Merlot della linea Corvo verranno abbinati al primo e al secondo. Infine il dessert sarà servito con il Moscato Ambar della linea Florio

I ticket della serata gourmet, venduti in numero limitato e fino a esaurimento, saranno venduti a euro 15 e saranno comprensivi del food e del beverage.

Articolo precedenteProssimo articolo

1 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *