Appuntamento Art Food&Wine da Enosteria con i dipinti di Virticchio

Virticchio

(di Redazione) Arte, cibo e vino si incontrano per dare vita a un affascinante viaggio tra i profumi e i sapori delle specialità enogastronomiche siciliane e i dipinti di Virticchio.

Nel percorso multisensoriale si potranno degustare i piatti raffinati firmati dall’Ambasciatore del gusto, lo chef Gioacchino Sensale mentre si ammirano i quadri in mostra.

Il format sarà un elogio al made in Sicily, ai suoi prodotti gastronomici di qualità e alle cantine vitivinicole. I vini, infatti, sono selezionati da Marcello Malta, degustatore ufficiale Ais Sicilia, e da Livia Ricevuto, sommelier Ais e responsabile di sala che ne racconteranno le note degustative. Ideatori di questa iniziativa, i titolari dell’Enosteria: Massimo Rallo, Danilo Ciulla e Piero Scelfo.

L’appuntamento “Art Food&Wine” è per il 28 dicembre alle 20 presso l’Enosteria Sicula – dalla terra alla tavola, in via Torrearsa, 3. «Attraverso questo percorso – spiegano i tre imprenditori – vogliamo far conoscere ai commensali un nuovo modo di vivere l’arte nella sua poliedricità, mostrando una Sicilia a tutto tondo».

La mostra “Virticchio, allegorie di colori” nasce dall’incontro tra la fotografia di strada, che cristallizza i momenti più intensi e suggestivi di una quotidianità per nulla scontata, e la pittura, che attraverso l’uso di colori a tinte forti rende quasi farseschi se non addirittura burleschi i soggetti rappresentati. Virticchio, nome mutuato dalla tradizione pupara palermitana, è un progetto artistico che, partendo dalla raffigurazione fotografica di scorci tipici e momenti caratteristici delle attività umane siciliane, fornisce, attraverso la trasposizione pittorica, una trasfigurazione della realtà che appare volutamente incerta, sfocata nei particolari, ma che viene amplificata dall’immaginazione e dalla fantasia dell’osservatore.

Interessante il menù proposto per la cena di Art Food&Wine e l’abbinamento dei vini. Di seguito le diverse portate e le etichette scelte dai rappresentati Ais:

Amuse Bouche: Bignè al nero di seppia, ripieno con tartare di scampi e mandarino; in abbinamento Spumante Brut Rosè 2014 Terrazze dell’Etna (36 mesi)
Antipasto: Carciofo spinoso di Menfi alla “villanedda” con fonduta di caciocavallo palermitano Dop, salsa rossa all’acciuga e “muddica atturrata”; Polpo alla plancia, spuma di sparacello e caprino affumicato; il tutto accompagnato dal Catarratto “Vigna di Mandranova” 2016 Alessandro di Camporeale
Primo: Bottoni ripieni di orata con salsa di conchigliacei gocce di aglio, olio, peperoncino e prezzemolo in compagnia di Memorie 2013 Fondo Antico
Secondo: Baccalà in olio cottura con borraggini, porri fondenti e spugna al nero di seppia abbinato all’Etna Rosso Doc 2016 Benanti
Pre-dessert: Cachi e yogurt caramellato
Dessert: Cremoso alla mandorla Tuono di Avola con limone, frolla integrale del pastificio Mogavero e gel di mandarino abbinato a Capofaro Malvasia 2017 Tasca D’Almerita

Per info: +39 339.4531471

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *