(di Redazione) Una serata dedicata alla scoperta dell’ Etna rosso Doc in abbinamento ai formaggi dei Monti Sicani. Questo il tema del secondo appuntamento, il 3 gennaio, di “Palermo & le strade del vino”, la rassegna del gusto inaugurata alla Bottiglieria del Massimo di Palermo, per celebrare 50 anni di attività.
Dopo il successo del primo appuntamento dedicato al Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana, adesso è tempo di scoprire l’Etna e il suo vino. Si inizierà con l’Etna rosso Doc, per conoscere la straordinaria eleganza dei vitigni etnei: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Di calice in calice, si potranno così conoscere le diverse declinazioni del vino del vulcano, da un versante all’altro, attraversando le contrade etnee e scoprendo le vocazioni dei suoli e le molte diversità che rendono questo vino così intrigante ed elegante.
Numerose le cantine partecipanti, tra le più prestigiose del vulcano. In degustazione infatti ci saranno gli Etna rosso Doc di Le vigne Biondi, Benanti, Terre Costantino, Masseria Sette Porte, Cantine Russo, Graci, Pietradolce, I Custodi delle vigne dell’Etna, Gulfi, Tenuta delle Terre Nere, Bastonaca, Tenuta di Fessina, Palmento Costanzo, Cottanera, Tenute Bosco, Calcagno, Cantine di Nessuno.
In abbinamento ai vini, ci saranno i saporiti formaggi dei monti Sicani. Due zone lontane della Sicilia si incontrano così nell’abbinamento enogastronomico che riesce ad esaltare i pregi sia degli uni che degli altri. Non è stato comunicato quale o quali dei tanti prelibati formaggi verranno offerti. Ci auguriamo che non manchi il Fiore Sicano, la famosa tuma persa, la provola (o caciotta) e un buon pecorino Dop. Immancabili, le caldarroste arrostite dal “castagnaro” della stretta via Spinuzza che si affaccia sulla facciata del Teatro Massimo, la buona compagnia e l’ottima musica.