(di Redazione) Il cioccolato è uno dei cibi in grado di dare il massimo godimento e la più alta gratificazione al nostro organismo, ma sappiamo veramente che cioccolato mangiamo?
Silvana Mastropaolo, agronoma produttrice ed importatrice di cacao nicaraguense, ed Amelia Bucalo Triglia, esperta di comunicazione, dopo l’appuntamento di ieri, 12 febbraio, torneranno a parlarne il prossimo 12 marzo alle 19.
L’appuntamento “Assaggi e segreti del cioccolato” è un percorso gustoso rivolto agli appassionati e ai curiosi del cioccolato che vuole aumentare la consapevolezza su ciò che mangiamo.
Durante gli incontri si conoscerà la provenienza delle fave più pregiate e la loro lavorazione, le caratteristiche del fondente e del cioccolato temperato e di Modica, le differenze tra il cioccolato industriale e quello artigianale, le proprietà del cioccolato prodotto con cacao fine d’aroma o con cacao ordinario. Un percorso di studio che inizia dalla pianta, riconosce le zone d’origine, studia le coltivazioni ed tipi di cacao incluso il frutto, i semi e la loro fermentazione ed essiccazione. La distinzione dei processi di fabbricazione industriali ed artigianali saranno approfonditi con gli aspetti nutrizionali e le proprietà benefiche.
Per partecipare è necessaria la prenotazione con sms al 3296509941. L’appuntamento è organizzato da Elementi Creativi nella propria sede a Palermo di via Tommaso Natale 78e (di fronte villa Boscogrande).