(Di Redazione) Il settimo appuntamento di “Palermo & le Strade del vino”, la kermesse del gusto organizzata dalla Bottiglieria del Massimo fa tappa sul vulcano per scoprire l’Etna bianco Doc.
Dopo sei appuntamenti che, tra rossi e rosati, hanno percorso la Sicilia del vino, l’appuntamento è dedicato ai bianchi. La serata, che si terrà il 6 giugno a partire dalle ore 19, è dedicata infatti all’Etna Bianco Doc.
«In apertura della bella stagione, l’idea è quella di lasciare posto ai vitigni a bacca bianca – afferma Giuseppe Corrente, titolare della Bottiglieria del Massimo – e iniziamo dall’Etna per far conoscere di più uno dei bianchi più apprezzati dell’isola, che abbineremo ad un piatto gourmet al profumo del mare, con capasanta, ostrica e calamaretto. Siamo giunti al settimo appuntamento ed è stata un’avventura gratificante, perché l’evento mensile è diventato sempre più atteso per un target di appassionati e addetti al settore, per sommelier e winelovers. Pensiamo di fare una piccola pausa a luglio e ad agosto, ma torniamo a settembre per ripartire, più carichi, con un altro grande bianco siciliano: il Grillo».
Nell’appuntamento del 6 giugno ci saranno in degustazione 19 Etna Bianco, selezionati tra le più rappresentative cantine etnee: Barone di Villagrande, Benanti, Le vigne Biondi, Calcagno, Cantine di Nessuno, Cottanera, Eudes, Tenuta di Fessina, Feudo Cavaliere, Cantine Russo, Graci, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Masseria Setteporte, Tenuta Mannino di Plachi, Palmento Costanzo, Pietradolce, Terra Costantino, Tenute Bosco, Tenuta delle Terre Nere.
L’Etna bianco è un vino Doc prodotto in diversi comuni del catanese, sulla fascia jonica. Il bianco dall’inconfondibile profilo vulcanico può essere prodotto solo con uve Carricante, vitigno autoctono etneo (minimo 60%) e con uve Catarratto (massimo 40 %), più piccole quantità di altre varietà minori previste dal disciplinare. Ma il vitigno a bacca bianca principe di questo vino è il Carricante, uno degli autoctoni più antichi della Sicilia. Piccoli e grandi produttori hanno deciso di puntare sulle sue ineguagliabili caratteristiche, tanto che in poco tempo è diventato il simbolo di un’area del vino in grado di sorprendere ed è considerato tra i più interessanti dalla critica.
Ogni vino in degustazione esprime il terroir di appartenenza, la filosofia aziendale e ogni singola scelta, dalla vigna alla cantina, per svelarsi al consumatore, attraverso il calice.
Come sempre la serata sarà allietata da musica dal vivo e vissuta in piacevole spensieratezza. Per la degustazione è previsto l’acquisto di un ticket di 20 euro (include piatto con selezione di formaggi caprini e calici di vino), per informazioni è possibile telefonare al numero 091335730 o inviare una mail a info@bottiglieriadelmassimo.it.