(di Redazione) Il massimo punteggio di “Tre Pani” in Sicilia è stato assegnato a “I Banchi” di Ragusa il panificio con cucina ideato da Ciccio Sultano e diretto da Peppe Cannistrà e al “Panificio Guccione” di Palermo.
Poi la guida “Pane & Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso ha assegnato due pani a ben tre rappresentanti dell’arte bianca messinese: ai fornai Tommaso Cannata e Natale Laganà e al bakery chef Francesco Arena.
Nel suo panificio di Messina, insieme al padre Masino, Francesco Arena produce oltre trenta tipologie di pane, preparato con lievito madre e con le migliori farine. Dal 1939 a Messina, il Panificio Arena è sinonimo di artigianalità, qualità, genuinità e passione. Il buon risultato raggiunto nella guida del gambero Rosso conferma che la strada intrapresa dall’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena, terza generazione di maestri dell’arte bianca, è quella giusta.
Gli ispettori di Pane & Panettieri d’Italia hanno recensito i panifici italiani assegnando ai locali una valutazione tradotta graficamente in 1, 2, o 3 pani. Tra i criteri di selezione e valutazione, grande importanza hanno avuto l’aspetto, la composizione, la durevolezza e la conservazione del pane.
Su ventimila panifici in tutta Italia ne sono stati selezionati solo 350 e la città di Messina ne esce veramente bene, a conferma che si sta investendo in qualità.