(di Redazione) Un viaggio alla scoperta dei migliori maestri panificatori d’Italia e dei loro pani, abbinati ai pomodori della Piana del Sele.
È il tour Pane e Pomodoro organizzato da “Così Com’è”, partner del Gambero Rosso per la guida Pane e Panettieri d’Italia, che farà tappa a Palermo il 26 e 27 luglio (11:00 – 14:00 / 16:00 20:30) al panificio di Ottavio Guccione in via Giuseppe Pipitone Federico, 63 che è stato recentemente premiato con i 3 pani del Gambero Rosso.
Da sempre colazione o merenda ideale per chi è nato e cresciuto nel Sud dell’Italia – ma anche in Spagna ad esempio –, il binomio tra pane e pomodoro è anche alla base di tante ricette della tradizione mediterranea che nascono spesso dal recupero del pane raffermo e dall’uso ingegnoso del nostro “oro rosso”.
Una fetta di buon pane, pomodori a giusta maturazione, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale: ingredienti semplici, sani e buonissimi alla base del più classico dei “piatti”, pane e pomodoro.
Due prodotti umili ma preziosi, che nascono entrambi da un lavoro attento in cui il tempo – che sia di lievitazione o di maturazione – detta il risultato finale.
Ecco perché Così Com’è, azienda della Piana del Sele che coltiva pomodori dal seme al frutto, lavorandoli o mettendoli in conserva nel modo più naturale possibile, ha deciso di affiancare il Gambero Rosso nella realizzazione di una guida dedicata alla mappatura dei migliori artigiani della panificazione d’Italia, premiando chi dedica grande cura e attenzione al pane.
«Ci sono tradizioni che attraversano la storia. Fra queste c’è l’arte bianca, un lavoro di sacrifici, ore piccole, costante studio delle materie prime e un risultato che solo il tempo potrà dire», commenta Fabio Palo, direttore commerciale di Finagricola. «La volontà di supportare e premiare chi di questo lavoro ne ha fatto una ragione di vita è nata in maniera naturale – continua Palo – e siamo felici di essere partecipi al bel progetto del Gambero Rosso».
In occasione della presentazione della guida Pane e Panettieri d’Italia, alla sua prima edizione, Così Com’è ha lanciato un nuovo progetto interamente dedicato all’incontro tra il pane e il prodotto cui dedica da sempre il suo lavoro.
Pane e Pomodoro è il tour già iniziato ai primi di luglio che continuando il suo tracciato attraverserà l’Italia da Nord a Sud facendo tappa in undici tra i panifici premiati dalla guida del Gambero Rosso, per proporre a consumatori, curiosi, giornalisti e influencer una “merenda” unica a base appunto di pane e pomodoro, così com’è o reinterpretato in ricette semplici ma originali e sempre buonissime, che sappiano trarre il meglio da entrambi i prodotti.
Così Fabio Palo spiega il progetto: «Abbiamo già cominciato a girare per l’Italia andando a trovare i grandi maestri panificatori premiati dalla guida, riproponendo un piatto senza tempo – Pane e Pomodoro, appunto – in chiave moderna. Sforneranno squisite bontà, frutto di vecchie e nuove ricette a cui noi abbineremo pomodori e preparazioni che possano esaltare al meglio i profumi e i sapori di prodotti presenti da centinaia di anni sulle nostre tavole, eppure sempre attuali».
Il tour auspica il ritorno al cibo genuino come il pane, alimento liturgico per eccellenza, simbolo della miseria ma anche della rinascita, e il pomodoro, ortaggio dalle mille forme e qualità sia crudo che cotto, un passato da frutto afrodisiaco, oggi protagonista di tantissimi piatti, dalla frisella alla pappa al pomodoro. Passa soprattutto dalle grandi città dove sempre più è necessario tornare ai valori sani e naturali, esattamente come pane e pomodoro.
Per la prima tappa il tour si è fermato il 5 e 6 luglio scorsi in Toscana. E precisamente da Lievemente a Viareggio. Poi, il 12 e 13 luglio è stato il turno del Panificio Adriatico a Bari. Dopo l’appuntamento palermitano al panificio Guccione, il tour toccherà Milano da Davide Longoni (13 e 14 settembre). E poi ancora Storie di pane a Vallo della Lucania in provincia di Salerno (27 e 28 settembre), Lievito Pizza pane di Roma (3 e 4 ottobre); Ficini a Torino (10 e 11 ottobre). Si torna a Roma il 25 e 26 ottobre da Santi Sebastiano e Valentino, si prosegue da Malafronte a Gragnano in provincia di Napoli (8 e 9 novembre), da Pane e Pace a Matera (22 e 23 novembre). E per finire dal Forno del mastro a Monza il 13 e 14 dicembre.