(di Redazione) Dieci maison di champagne e dieci piatti nei menu firmati dallo chef stellato Giovanni Santoro. Saranno queste le direttrici dell’edizione 2019 di Shà, in programma la sera del 25 agosto a partire dalle ore 20 allo Shalai Resort, nel cuore di Linguaglossa, alle pendici dell’Etna.
Marie Courtin Efflorescence, Andrè Beaufort Brut 2008, Billecart-Salmon Brut Reserve, Steinbruck Cuvée Brut, De Saint Gall “Orpale” 2004, Laherte Frères Bianc de Blancs Brut Nature, Pierre Gerbais “L’Osmose” Extra Brut, Bérèche et Fils Brut Reserve, Val Frison “Goustane” Brut Nature: queste le dieci maison protagoniste di Shà, che accompagneranno i dieci piatti più rappresentativi proposti dallo Shalai nei primi dieci anni di vita e che portano la firma dello chef Giovanni Santoro.
Come aperitivo in degustazione ci saranno “Canapè di frolla salata con bavarese di tonno e pomodoro, bavarese di spinaci e gorgonzola, bavarese di melanzane e basilico” e “Gamberone rosso fritto in tempura e salsa dolce all’arancia”.
Nelle otto postazioni dislocate nel piazzale antistante Shalai, si troverà: “Crudo di gambero rosso con stracciatella di burrata e centrifuga di pomodoro datterino al basilico”; “Vitellina a punta di coltello con fonduta di formaggi siciliani e bacche di ginepro dell’Etna, affumicata agli aghi di pino”; “Terrina di pollastrella profumata agli agrumi con salsa all’arancia e verdurine in agrodolce”; “Carnaroli mantecato al maiorchino, con pere cotte al Marsala, anatra affumicata e noci tostate”; “Zuppetta calda di crostacei con spaghetto artigianale spezzato e profumo di verdello siciliano”; “Spaghettone artigianale al pomodoro fresco e basilico”; “Tonno rosso del Mediterraneo fuori dalla norma” e si conclude con la “Guancetta di manzo glassata, accompagna con tagliatelle di ortaggi e crema di mele cotogne”.
«Shà quest’anno – ha spiegato il direttore di Shalai Resort Luciano Pennisi – sarà una doppia festa. Include i festeggiamenti anche per i primi dieci anni di attività di Shalai, la dimora ricettiva che la nostra famiglia ha realizzato nel 2009 e che ha contribuito a scrivere la storia nostra e del territorio che giornalmente viviamo».
Dunque doppia festa con tanto divertimento, tra allestimenti decisamente insoliti che i patron di Shalai non intendono svelerare in anticipo, musica dal vivo, i migliori dieci piatti che hanno segnato del ristorante del resort etneo insieme a Giovanni Santoro, le bollicine che hanno impreziosito la carta dei vini e le sorprese che sono in serbo per gli ospiti della serata di domenica 25 agosto.
«Crediamo – ha concluso Pennisi – nel progetto di accoglienza e di valorizzazione di un territorio che a noi ha regalato tantissime soddisfazioni e che continua ad essere meta gettonatissima durante i dodici mesi dell’anno. Linguaglossa è Etna, Shà è la fedele interpretazione di ciò che ogni giorno Shalai propone. Diciamo che Shà rappresenta, in pillole, il nostro biglietto da visita che ci piace condividere con tutti gli amici che saranno insieme a noi il 25 agosto».
La serata ha un costo di €120,00. Per l’acquisto del biglietto, esclusivamente in pre vendita, contattare direttamente la struttura allo +39 095 643128.