Un risultato senza precedenti. Le oltre 100 mila persone che nei quattro giorni del Messina Street Food Fest hanno affollato fino a domenica scorsa piazza Cairoli, danno la misura di un successo senza precedenti.
La terza edizione della kermesse dedicata al cibo di strada, ma anche alla valorizzazione delle tradizioni legate al pescato locale, ha coinvolto giovani, anziani, famiglie con bambini: tutti hanno fatto festa, decretando il successo dell’evento organizzato da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina.
Soddisfatto il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella: «La straordinaria partecipazione della gente al nostro evento è l’ulteriore dimostrazione che Messina è una città viva, che non può né deve rassegnarsi a vedere andare via i giovani. Il nostro evento ha generato un notevole indotto, con strutture ricettive andate sold out e gli esercizi commerciali della zona che hanno indubbiamente beneficiato delle quattro giornate in cui l’evento ha convogliato in città presenze da ogni parte della Sicilia e della Calabria».
Sono arrivati da Palermo, Trapani, Catania e da altre zone dell’Isola, ma anche da Cosenza, Reggio e Catanzaro, oltre che da tutta Messina e provincia i visitatori che per quattro giornate si sono immersi in un tripudio di sapori e odori tipici del buon cibo della tradizione e che hanno ballato e cantato in piazza, all’insegna di un divertimento sano e composto. Presenti anche turisti stranieri, grazie all’accordo con Autorità Portuale, Comune di Messina e Città Metropolitana, che ha consentito di portare in piazza numerosi crocieristi.
Grande successo anche per “Messina Street Fish”, novità di questa edizione, che grazie agli show cooking curati da rinomati chef ha acceso i riflettori sull’importanza della pesca locale, con focus tematici sul pesce azzurro, che è stato protagonista di tutte le ricette proposte, ma anche degli approfondimenti sul tema da parte di esperti del settore, che si sono confrontati sugli aspetti salutistici, nutrizionali, ecosostenibili e ambientali che il consumo di pesce assicura. Il progetto è stato sostenuto dalla Regione Siciliana attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca mediterranea.
Negli show culinari della giornata conclusiva si sono alternati ai fornelli gli chef Riccardo Cilia, Giacomo Caravello e Natale Giunta. Ha presenziato inoltre una delegazione di cuochi di Euro Toques Italia. Il ricavato degli show cooking è stato devoluto a Fondazione Aurora- Onlus Centro Clinico Nemo Sud. Grande partecipazione anche per il buffet solidale a base di pesce locale curato dall’I.I.S. Antonello e il cui ricavato è andato a Cirs Messina.
Premiati nell’ultima giornata della manifestazione gli street fooder più graditi al pubblico. Primo classificato “Il vecchio Carro” con il panino con porchetta di suino nero dei Nebrodi, al secondo posto “Da Onofrio” con il suo panino con polpo arrosto. Sul terzo gradino del podio gli arrosticini abruzzesi di “Bracevia a tutta pecora”.
Vince il premio per la specialità dolce più apprezzata dal pubblico “California Cafè” con lo stecco gelato. Attribuiti anche il premio “Rivelazione” 2019 a “Sicilian Taste” per il panino con pescespada, mentre il premio della critica è andato a “Masushi” con i noodles.