(di Redazione) Il secondo appuntamento, previsto per venerdì 22 novembre, dell’innovativa rassegna gastronomica “A cena da Charme” ad Alcamo ospiterà lo chef Accursio Craparo, una stella Michelin per il suo ristorante aperto nel 2014 a Modica.
Il suo menù degustazione di sette portate declinerà in piatti golosissimi il percorso di ricerca che lo chef ha intrapreso per raccontare in modo innovativo la tradizione siciliana.
«Tutti i piatti che ho selezionato per il menù pensato per “A Cena da Charme” sono figli delle mie emozioni più intime – racconta lo chef – alcuni sono cavalli di battaglia altri sono piatti che ho inserito in carta recentemente, ma tutti esprimono la mia visione di questa terra che amo e da cui sono stato lontano per molti anni».
Così “il carciofo” ricorda la carbonella e la brace delle scampagnate siciliane di primavera, come quello si può mangiare con le mani ma sono dei petali croccanti adagiati su un godurioso patè, accompagnati da un cuore morbido e caldo. “Spremuta di Sicilia” è uno dei piatti più iconici e famosi della cucina di Accursio Craparo: spaghetti di grano duri avvolti da tutti i profumi della nostalgia. Nel ricordo della terra natale lo chef ha immaginato gli odori di una natura siciliana incontaminata: finocchio selvatico, bottarga, tonno e profumi selvatici esaltano lo spaghetto e ci conducono nei luoghi d’infanzia dello chef. “Pane e Cipolla” è un ricordo delle origini e della povertà che ha afflitto la Sicilia per lungo tempo, qui però la cipolla in agrodolce è ripiena di ingredienti gustosi e accompagnata da una fonduta al formaggio.
Questi sono solo alcuni dei sette piatti che Accursio Craparo servirà il 22 novembre in esclusiva per il secondo appuntamento della rassegna alcamese “A Cena da Charme”, il calendario di cene d’autore dove il design e l’alta ristorazione si incontrano. Un format inedito che riscuote già molto successo, a confermarlo sono i tanti sold out alle cene in calendario. Una serata al mese, otto cene imperdibili, undici grandi chef per un esclusivo percorso di incontri, show cooking e degustazioni all’insegna della sperimentazione e della convivialità.
Ci sarà tempo fino a giugno per venire “A cena da charme” e godere di un’ esperienza sensoriale innovativa esaltata dagli spazi di Charme Officina Cucina, il concept store alcamese che seleziona i complementi d’arredo e gli utensili da cucina più innovativi e offre un luogo speciale dove incontrarsi, discutere, imparare nuove tecniche o godere di una cena fuori dal comune.
Tante esperienze gastronomiche curiose e raffinate accompagneranno la rassegna ideata all’interno del Concept Store. In un’atmosfera colorata e informale si incontreranno, da ottobre a giugno, chef del calibro di Matteo Baronetto (“Al cambio” di Torino), Pino Cuttaia (“La Madia” a Licata) Marco Ambrosino (“28 Posti”, Milano) ma anche le nuove promesse della ristorazione siciliana tra cui: Lorenzo Ruta (“Taverna Migliore”, Modica), Riccardo Cilia (“Tocco D’oro”, Comiso) Luca Stracquadanio (“KuFù”, Modica) Giuseppe Causarano e Antonio Colombo (“Vota Vota”, Marina di Ragusa).
In calendario eventi da ottobre 2019 a giugno 2020 pensati per regalare ad appassionati e neofiti esperienze fuori dagli schemi e in cui ogni cena sarà una vera e propria esperienza sensoriale.
I prossimi appuntamenti
17 gennaio: Lorenzo Ruta, Ristorante Taverna Migliore, Ispica (Rg);
21 febbraio: Marco Ambrosino, Ristorante 28 Posti, Milano;
20 marzo: cena a 4 mani con Riccardo Cilia del Ristorante Tocco Doro (Comiso, Rg) e Luca Stracquadanio, ristorante KuFù (Modica, Rg);
27 aprile: cena a 4 mani con Pino Cuttaia La Madia (Licata, Ag), e Matteo Baronetto del Cambio di Torino;
20 maggio: Giuseppe Causarano e Antonio Colombo Ristorante Vota Vota, Marina di Ragusa (Rg).
Per info, prezzi e prenotazioni 0924 505462 e charmealcamo@gmail.com – posti limitati