(di Redazione) Lo chef Giuseppe Costa, patron del ristorante 1 stella Michelin “Il Bavaglino” a Terrasini, in provincia di Palermo, e di “Dispensa” nel centro di Palermo, ha rappresentato l’Italia in Argentina, in occasione della quarta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” che si è svolta dal 18 al 24 novembre.
Invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, lo chef è stato protagonista delle varie iniziative svoltesi all’interno dello “Sheraton Buenos Aires – Hotel & Convention Center” nell’ambito della manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, col fine di far conoscere e promuovere la tradizione culinaria italiana, in particolare quella siciliana, il proprio territorio e l’importanza della qualità della materia prima.
La cena per le autorità
Evento clou della manifestazione la serata “Il mare di Sicilia”, il 21 novembre, rivolta alle autorità istituzionali, tra le quali Giuseppe Manzo, ambasciatore italiano in Argentina, e al pubblico, una cena degustazione di alcuni dei cavalli di battaglia della cucina di Giuseppe Costa. Durante la serata, lo chef è stato insignito del titolo di “Ambasciatore della cucina siciliana”. Questo il menù proposto alle autorità consolari: crudo di gamberi, finocchio, arancia; polpo, patate, sedano; arancinette di cous cous; risotto menta, scamorza affumicata, polvere di olive nere; ricciola scottata, crema di ceci, cipolla in agrodolce, riduzione di Nero d’Avola, cantalupo e zafferano; sfincette di ricotta e dolcetti di pasta di mandorle.
I cooking demo
Il 22 novembre, cooking demo di alcuni tra i piatti più noti del ristorante “Il Bavaglino”, preparati in diretta e spiegati ad un pubblico di addetti al settore. A coadiuvare lo chef Costa, oltre al suo aiuto Tony Marano, anche l’executive chef dello Sheraton, Leonardo Fumarola.
Inoltre, durante l’intera settimana, i ristoranti della capitale aderenti all’iniziativa hanno potuto proporre nel loro menù piatti della tradizione siciliana, come le sarde a beccafico, la pasta con l’anciova, il baccalà a sfincione e il gelo di melone, preparati secondo le ricette fornite dallo stesso Costa.
Per lo chef stellato si è trattato di un’esperienza entusiasmante. «L’Argentina – ha ricordato Costa – ospita una tra le più grandi comunità di italiani all’estero e italiani sono la maggior parte dei progenitori degli argentini di oggi. Vi è quindi grande curiosità, oltre ad un vero e proprio attaccamento, nei confronti di tutto quello che riguarda la nostra tradizione».
Grande soddisfazione anche da parte dell’Istituto Italiano che, attraverso la Donatella Cannova, ha dichiarato: «La presenza a Buenos Aires dello chef stellato Giuseppe Costa, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ha indubbiamente rappresentato il momento centrale degli eventi organizzati dalla nostra rete diplomatico-consolare. Siamo molto contenti di aver potuto promuovere le eccellenze della gastronomia italiana in Argentina grazie ad un prestigioso “ambasciatore” della cucina del territorio siciliano».