Anche la cantina Di Giovanna diventa social e, grazie alla tecnologia, coinvolge winelovers da tutto il mondo, avvicinando clienti e appassionati.
Il progetto della cantina siciliana bio che si trova nel cuore della Sicilia occidentale, tra le Doc di Sambuca di Sicilia e Contessa Entellina, all’interno della Riserva Naturale di Monte Genuardo, è stato ideato poche settimane fa, in un periodo in cui tutto si è fermato permettendo di riscoprire l’importanza dei legami e delle reti sociali.
Coinvolti 15 sommelier e wine blogger che hanno realizzato, con l’ausilio di uno smartphone o una telecamera, una serie di video in cui vengono raccontate e degustate le nuove annate dell’azienda vitivinicola.
«Per continuare a coinvolgere gli amanti del vino, in assenza di fiere ed eventi di settore annullati a causa dell’emergenza Covid-19, è stato necessario reinventarsi. Nasce così in primavera, nel periodo di lockdown, “Somm On Di Giovanna” con l’obiettivo di riunire virtualmente i winelovers», spiega Gunther Di Giovanna, titolare della cantina insieme al fratello Klaus.
Il progetto, curato da Cru Vision, agenzia di formazione e comunicazione per il settore enogastronomico comprende 28 video che verranno pubblicati sui canali social aziendali da giugno a ottobre. Ne fanno parte video degustazioni che sono arrivate da Stati Uniti, Australia, Olanda, Francia e da varie regioni d’Italia. Protagoniste le sette nuove annate dell’azienda. Oltre ai vini della linea Vurria, Helios, Camurria Orange, anche l’olio extravergine Gerbino.
Il primo video, che è il trailer del progetto, è già stato diffuso sui canali social della cantina Di Giovanna lo scorso 15 giugno e racconta in pochi minuti il ricco e articolato lavoro che coinvolge i professionisti del vino.