Vino e musica. Il binomio non è nuovo. Ma Feudo Arancio lo ha fatto in maniera del tutto nuova. Per ciascuno dei tre vini di punta dell’azienda – Grillo, Nero d’Avola e Tinchité – è stata scelta una playlist evocativa che è possibile ascoltare su Spotify.
L’esperienza che viene proposta dall’azienda trentina Mezzacorona e riferita ai vini prodotti in Sicilia, precisamente a Sambuca di Sicilia, nasce grazie al lavoro di squadra realizzato con Immedia la digital Agency palermitana.
Non ci si limita più, quindi, a raccontare un territorio attraverso il vino. Adesso si passa alle suggestioni e alle emozioni che un vino bevuto mentre si ascolta un brano di musica (anche tra le mura domestiche), può evocare.
Feudo Arancio ha voluto rappresentare il carattere e i valori dei suoi vini più iconici attraverso delle selezioni musicali che potessero rispecchiare le sfaccettature organolettiche delle sue etichette e restituire l’accompagnamento sonoro ideale per il loro consumo. Per realizzare il progetto, Mezzocorona si è affidata alla digital agency palermitana Immedia che ha scelto una metodologia di lavoro innovativa e multidisciplinare per dar voce alle sfumature di ogni etichetta: «Si è trattato di un progetto a più fasi – racconta Ornella Daricello Social Media Specialist di Immedia – che ha permesso di analizzare i valori e le caratteristiche profonde del brand, delle singole etichette e delle diverse occasioni di consumo per arrivare alla creazione di tre playlist altamente evocative».
Nelle raccolte dedicate ai tre vini di punta dell’azienda si celebrano sonorità siciliane, italiane e internazionali spaziando dalle perle delle piccole etichette indipendenti, fino ai grandi successi di sempre. Si va dall’indie più intimo, fino alle ballate più divertenti e scanzonate, per toccare le sonorità pop di una volta fino alle hit di oggi, senza tralasciare accenni di elegante elettronica e raffinate virate lounge dal sound esotico.
Il Grillo, il bianco perfetto per una cena tra amici si accompagna ad una selezione musicale in crescendo, morbida, eppure netta e precisa. Cambia la musica e diventa il sottofondo di una serata appassionata con il Nero D’Avola, con note ammiccanti e intime. Si fa festa con Tinchitè, una delle etichette di maggior successo di Feudo Arancio che si accompagna a sonorità vivaci e scanzonate, perfette per liberare la mente lasciandosi trasportare dal ritmo.
Per assaporare le note di Grillo, Nero d’Avola e Tinchité nelle playlist di Feudo Arancio basta andare sul profilo Spotify del brand.