Domenica 16 luglio si svolgerà a Calatabiano (Ct) presso il Castello di San Marco, la sesta edizione dell’appuntamento dedicato alla valorizzazione dei vini rosati siciliani. La manifestazione in cui saranno presenti presenti vini e produttori da tutta l’isola, è in collaborazione con la guida ai migliori rosati italiani “100 Best Italian Rosé” visionabile sul blog di wine e food di Luciano Pignataro. Oltre a degustazioni e incontri, anche il nuovo contest “Best Rosè Label” che premierà la migliore etichetta.
Drink Pink in Sicily dal 2017 promuove i rosati siciliani in un evento che è diventato punto di riferimento per giornalisti, sommelier e wine lovers. Il Castello di San Marco di Caltabiano è un luogo unico che aprirà le porte per l’appuntamento enologico ideato da Gea Calì che spiega: «Vino rosa oggi è sinonimo di grande bevibilità e gusto. In Sicilia, ormai da diversi anni, si produce con un’idea ben chiara legata al vitigno e al territorio e la richiesta degli appassionati di vini è sempre più crescente proprio per la diversità che questa tipologia enologica riesce a raccontare». «In questi pochi anni – prosegue – abbiamo avuto modo di vedere l’evoluzione e l’attenzione che il mondo del vino sta dedicando ai vini rosa. Drink Pink in Sicily vuole contribuire alla massima valorizzazione di questi vini che da Menfi all’Etna, passando per le isole minori, raccontano diversità e bellezza in ogni sfaccettatura in cui vengono proposti».
Sulla scia del successo dell’ultima edizione dove erano presenti la Master of Wine Elizabeth Gabay e il miglior sommelier d’Italia Ais 2021, Stefano Berzi, quest’anno le novità saranno la presenza dei curatori della guida “100 Best Italian Rosé ” (www.lucianopignataro.it) che hanno scelto la Sicilia per condividere la presentazione e la premiazione dei migliori dieci rosati d’Italia.
Nell’edizione 2023 due i laboratori in programma: Chiara Giorleo e Antonella Amodio (Co-curators “100 Best Italian Rosé”) e Gea Calì, alle 18,30 condurranno una degustazione con i dieci migliori vini della guida, mentre alle 17, Alessandro Carrubba (delegato Ais Siracusa e Responsabile Area Concorsi Ais Sicilia) dedicherà un focus specifico ai vini rosa siciliani e francesi.
Altra novità è il “Best Rosé Label”, premio che una giuria di esperti assegnerà all’etichetta più originale grazie alla partnership con ArdeaSeal. Numerose le aziende che arriveranno da tutta l’isola per la festa dedicata ai rosati siciliani e che a partire dalle 18,30 presenteranno i loro vini nei banchi d’assaggio curati dai sommelier Ais.
100 Best Italian Rosé
La guida ai migliori rosati italiani fino all’anno scorso denominata “50 Top Rosé” diventa 100 Best Italian Rosé. È stata pubblicata sul sito web www.lucianopignataro.it) con il sostegno di DsGlass e Vinolok. La selezione interessa cento etichette che sono state divise in due gruppi per dare una indicazione chiara al consumatore: le prime 50 compongono una classifica, le seconde 50 sono indicate come “Vino Eccellente” a seguito del sondaggio nazionale e delle degustazioni alla cieca tenute in assoluto anonimato da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Elisabetta Granieri, Teresa Mincione e Raffaele Mosca. I risultati della terza edizione verranno resi noti il 16 luglio in Sicilia nell’ambito di Drink Pink in Sicily mentre il 20 luglio si terrà una degustazione dei 100 vini selezionati al Marina di Stabia a Castellammare di Stabia, la più grande struttura per diportisti del Sud Italia.