Menfi, Capitale Italiana del Vino 2023, con le sue eccellenze del territorio, sarà protagonista della 2a tappa di “Viaggi di Gusto”, la Sicilia da bere e da gustare tra immagini, musica, parole e degustazioni, che si svolgerà giovedì 27 luglio a partire dalle 21,00 nello splendido scenario del “Giardino di Donna Franca” allo Stand Florio di Palermo.
Ad “aprire le danze” della serata le immagini di Menfi, fornite dalla Fondazione Inycon presieduta da Marilena Mauceri, dove distese di vigneti, dalle spiagge fino alle dolci colline raccontano l’essenza di un territorio che è riuscito ad integrare, valorizzandolo, agricoltura di qualità e turismo enogastronomico.
Ambasciatori di Menfi, i vini Mandrarossa, innovativi e mai banali. Figli di un progetto che con i suoi 500 ettari dei migliori vigneti delle Cantine Settesoli (in totale sono seimila) che, collocati dal livello del mare fino ai 440 metri di Contessa Entellina, coinvolgo 175 soci e costituiscono il top di gamma della cantina sociale nata nel 1958. I vini Mandrarossa, insieme a Roberta Urso, responsabile delle pubbliche relazioni e della comunicazione di Settesoli, racconteranno “La Sicilia che non ti aspetti” che nei calici raggiunge punte di eccellenza.
Dai vini si passerà ai formaggi. A Menfi, l’antica Inycon, l’innovazione e la tradizione vanno a braccetto con la terza generazione di casari della Masseria Interrante, dove Michele, 29 anni, avvocato di professione e casaro per passione, è produttore di Vastedda del Belìce, presidio Slow Food.
A “Viaggi di gusto”, Katia Russo, 21 anni, terza generazione di olivicoltori produttori di Nocellara del Belìce e di Biancolilla, porterà anche i suoi saponi realizzati hand made a base di olio evo dell’azienda di famglia (Tenute Katiù, un brand tutto al femminile) che, profumati al sandalo o al mandarino, sono un toccasana naturale per la pelle.
Last but not least, Melchiorre Ferraro, Ferraro Bio Farm di Santa Margerita Belìce, quarta generazione di un’azienda, riconosciuta a livello internazionale, che custodisce una delle più antiche e rinomate varietà di grani antichi siciliani: la Giustolisa. Ferrario Bio Farm sarà presente con i prodotti top, garanzia di gusto&benessere.
Lo chef Gaetano La Mantia cucinerà live la pasta con i grani bio autoctoni della Ferraro Bio Farm e, tra le prelibatezze, immancabile il suo pane al cioccolato con frutta secca.
Colonna sonora del tour, la giovane cantante Fatima Aurioles (ingresso 15 euro, info e prenotazioni al 351 5702022).
“E-state 2023” continua allo Stand Florio, venerdì 28 luglio alle 22,00 con lo spettacolo “Genesis live”. In scena gli Oberon-Genesis tribute band per ripercorrere le emozioni di uno dei live più famosi della storia del progressive rock della prima metà degli anni Settanta quando alla voce, c’era l’estroso Peter Gabriel. Per l’occasione gli Oberon propongono una scaletta comprendente l’album dal vivo “Genesis Live” con l’obiettivo di trasformare la magia di quel disco in realtà. Gli Oberon sono: Joshua Ross (voce e chitarra), Stefano Siragusa (chitarra), Giuseppe Bertini (tastiere e cori), Marcello Castellucci (basso), Daniele Modica (batteria). La band è accompagnata dal flauto traverso del Maestro Benedetto Basile.