In Italia sempre più difficile trovare pasticceri e gelatieri adeguatamente formati. Anche in Sicilia il settore dolciario, a fronte di una domanda sempre crescente di prodotti di pasticceria, registra numeri in decremento tra il personale specializzato. Secondo un’analisi presentata in primavera dall’osservatorio economico di Confartigianato Sicilia, l’Isola si trova nella top 10 della speciale classifica delle regioni italiane che hanno difficoltà nel reperire le figure specializzate di pasticcieri, gelatai e conservieri artigianali e panettieri.
La Master Academy Antonino Galvagno (Mag), l’Accademia digelateria, pasticceria e cucina di Palermo, intitolata all’imprenditore palermitano che ha contribuito alla diffusione della tradizione gelatiera e pasticcera siciliana nel mondo con prodotti innovativi e di alta qualità, anche quest’anno scende in campo per formare giovani professionisti nel mondo della pasticceria da poter inserire in un comparto del mercato del lavoro che registra una richiesta crescente di figure specialistiche. Ed è proprio dalla necessità di soddisfare le richieste del mondo del lavoro che nasce il “Corso di alta formazione in pasticceria” con lezioni frontali e stage, aperto ai giovani e a quanti desiderano iniziare un percorso professionale specializzato sotto la guida di un corpo docenti d’eccezione.
«Oggi più che mai – spiega Giuseppe Amato, direttore della Mag e miglior pasticcere al mondo 2021 – per il futuro della nostra pasticceria e di migliaia di piccole imprese artigiane, è necessario iniziare a formare le nuove leve e garantirci un ricambio generazionale. Questo è un mestiere bellissimo ma pasticceri non ci si improvvisa e una formazione adeguata è la base sulla quale si può costruire una carriera solida e di successo: nell’azienda di famiglia, in ristoranti o alberghi, in una pasticceria di quartiere o in una gelateria blasonata. La opportunità sono davvero tante».
Il corso, giunto alla terza edizione, prenderà il via il 18 settembre nei locali dell’Accademia in via Partanna Modello 25.
Sarà un viaggio di 188 ore complessive nel mondo della pasticceria professionale fatto con i maestri pasticcieri: Giuseppe Amato, Santi Palazzolo, Salvatore Cappello, Giovanni Catalano, Carmelo Sciampagna, Mario Arculeo, Francesco Palumbo, Nino De Pasquale, Daniele Iacona, Alessandro Scordì.
Le lezioni verteranno su lievitati da prima colazione, bignè, mousse, decorazioni, passando per torte classiche, dolci nazionali e internazionali, pasticceria salata, gelato, solo per citare alcuni moduli, e tratteranno sia una parte teorica che, soprattutto, una parte pratica che si svolgerà nei laboratori all’avanguardia della Mag. L’Accademia vanta, infatti, aule attrezzate con le ultime tecnologie che garantiscono assoluta funzionalità.