Millesuoli.it, la prima enoteca digitale dedicata al vino siciliano

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Una rassegna unica al mondo: più di trecento cantine sparse in ogni angolo dell’isola, da Est ad Ovest, da Marsala all’Etna, dall’entroterra alle isole minori. È Millesuoli.it, la prima enoteca digitale interamente dedicata al mondo del vino siciliano.

La start up è un vero e proprio atto d’amore, un omaggio alla Sicilia come terra di vino straordinaria ma che non tutti conoscono, ed è opera della visione di due amici, siciliani ed entrambi ingegneri e appassionati di vino, Cristian Catalano e Giuseppe Bonanno.

Cristian Catalano (a destra) e Giuseppe Bonanno (a sinistra)

Un vero e proprio manifesto, pubblicato sul portale in rete, ne dichiara gli intenti e recita: “Faremo appassionare al mondo del vino siciliano, un mondo che non ha eguali, un mondo che non rivive il passato e non aspetta il futuro, ma vibra solo del tempo presente che rinasce dall’essere, giorno dopo giorno, scoperto, e amato”.

Il vino per i due ingegneri siciliani è stato sempre un elemento di gioia, da condividere, un sollievo dopo ore di lavoro in giro per l’Italia e spesso lontani dalla Sicilia. Un giorno, proprio davanti ad un calice nasce l’intuizione, che parte da alcuni punti di domanda: “Conosciamo davvero la Sicilia del vino? Per quanti questa conoscenza è facile da esplorare e da scoprire? Quanto sappiamo del vino e dei vini siciliani, oltre ai nomi più noti?”.

Tante le domande che hanno acceso la miccia, l’entusiasmo e la voglia di dare vita a una start up innovativa. Una volta individuata la visione, da autentici ingegneri hanno analizzato e studiato il fenomeno dell’e-commerce del vino in Italia, le tendenze, le abitudini di consumo per scorgere uno spazio inedito che la Sicilia del vino, in questi termini e in modo così ordinato e strutturato, non possiede. O meglio, non possedeva prima dell’arrivo di Millesuoli.it.

Ad oggi sono più di 300 le cantine incluse nel progetto Millesuoli.it e non esiste una cantina digitale che comprenda un tale numero di aziende del vino siciliano, dalla più grande alla più piccola. Non si parla di referenze (etichette), ma di cantine. «Il lavoro di ricerca è iniziato lo scorso gennaio e adesso cominciamo a ricevere la fiducia anche dei piccoli che ci chiamano, perché comprendono i molteplici vantaggi di far parte di Millesuoli.it», spiega Catalano. «Tra questi – continua l’ingegnere – il supporto alla vendita, ma a breve anche il supporto alla comunicazione perché attraverso il nostro portale diffonderemo notizie, racconteremo le loro storie e creeremo un network di contatti e risorse che porteremo anche fuori dalla rete».

Tante le referenze da conoscere e le sorprese inattese. C’è l’Etna con le sue innumerevoli sfaccettature, i suoi versanti e le sue contrade: un vero e proprio scrigno da aprire andando su per “A Muntagna” tra le sciare e scendendo in profondità dei suoli di matrice vulcanica. C’è l’entroterra agrigentino, ci sono i vini del messinese, meno conosciuti; quelli dell’unica Docg siciliana, Cerasuolo di Vittoria; quelli delle piccole Doc, e ancora delle isole minori, dalle Egadi fino alle Eolie, passando per Ustica e Pantelleria. Ci sono i vini più estremi, da viticoltura eroica, quelli che fanno parte di piccolissime produzioni, molto difficili da scovare; i vini vegani che raccontano semplicemente una filosofia produttiva a cui dar voce; i rosati di Sicilia nati da diversi vitigni, territori e stili produttivi; le bollicine e infine i vini dolci.

Il sogno dei due amici è quello di poter fare di Millesuoli.it una grande cassa di risonanza del vino siciliano sul web, diventando portavoce delle migliori cantine, scelte una ad una, grandi, medie, piccole e piccolissime; cantine che fanno vino da secoli o anche da pochi anni, ma unite dalla medesima e sincera passione per il vino e per la terra.

Il portale e-commerce è online dal mese di agosto ed è consultabile su www.millesuoli.it e sui canali social del gruppo Meta.

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