Carmen Bonfante, titolare dell’azienda agricola Evo Sicily, è tra le cinque migliori produttrici di olio extravergine di oliva in Italia che hanno partecipato al festival pugliese del Galà dell’Olio che si è tenuto a Bitonto (Ba).
Con il suo “Embrace” – olio extravergine di oliva monocultivar ottenuto da olive di Nocellara del Belíce certificato Igp Sicilia – la produttrice siciliana ha ricevuto il premio “Foglia d’Olio” nell’ambito del contest che celebra l’extravergine di oliva e i migliori produttori italiani ideato dallo chef Emanuele Natalizio e realizzato dall’Associazione Foglia d’Olio, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Puglia, del Comune di Bitonto e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
«Questo riconoscimento – dichiara l’imprenditrice – rappresenta un’importante affermazione dei miei sforzi ed è stimolo per nuovi progetti. Da tanti anni ormai coltivo la passione del diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità. Dedico questa mia grande gioia ai miei figli e tutte le persone che mi supportano e che mi hanno supportato in questa “straordinaria follia”».
Quello di Carmen Bonfante è “un progetto nato da un sogno, dalla voglia di riscatto per me e per la mia terra”. Carmen è sommelier Ais, tecnico esperto di oli extravergine di oliva e frantoiano, ma prima di tutto ama definirsi una donna “follemente innamorata della sua terra, feconda, generosa e difficile allo stesso tempo”. Una donna, sottolinea con decisione, che trova nell’olio non un “fine” ma “un mezzo” di diffusione della cultura dell’olio extravergine di qualità e di promozione sociale: «Dedico questo prestigioso riconoscimento a tutte le donne, ai loro sogni, ai loro ideali e alle loro ambizioni affinché nessun tipo di violenza possa mai fermare il loro cammino».
Con la sua “Evo Sicily”, nata nel 2019, ha voluto fortemente essere parte del progetto “6come6” e “6libera”, osservatore digitale contro violenze e molestie sulle donne nei luoghi di lavoro: «In quanto donne che operano nel mondo dell’impresa, ne condivido a pieno i valori e gli obiettivi, affinché le aziende diventino luoghi più sicuri, sereni e salubri in cui sviluppare talento, capacità e competenze».