Torna a Galati Mamertino, piccolo borgo nel cuore dei Nebrodi, il Festival del giornalismo enogastronomico. L’evento, giunto ormai all’VIII edizione che attrae appassionati di cibo, vino e giornalismo da tutta la Sicilia, è in programma dal 20 al 22 ottobre nei locali de “L’Incubatore dei Nebrodi” .
Il Festival del giornalismo enogastronomico, organizzato dall’associazione Network, ancora una volta si propone come un importante momento d’incontro tra giornalisti, editori e imprenditori del settore enogastronomico, un’occasione unica per parlare delle nuove sfide del mondo del giornalismo e dell’editoria, ma anche di enogastronomia e valorizzazione delle identità locali.
Non a caso il tema centrale di questa edizione è “Sicilia Dop” ed è da qui, dai prodotti d’eccellenza del nostro territorio e dalla riscoperta delle nostre preziose tradizioni, che il Festival intende ripartire per parlare del territorio dei Nebrodi, con tanti momenti divulgativi, che permetteranno di raccontare la filiera agroalimentare.
A partire dal 20 ottobre gli spazi dell’Incubatore di imprese dei Nebrodi, saranno animati da seminari, dibattiti e interviste ad esperti, con tanti publisher, giornalisti ed ospiti d’eccezione che faranno il punto sull’evoluzione dell’editoria digitale, le ultime frontiere del giornalismo, ma anche sull’enogastronomia siciliana, un mercato da raccontare e rilanciare, in un’isola ai primi posti per numero di prodotti tutelati, che però mostra ancora tutte le sue fragilità.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore: «Voglio ringraziare l’Assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo e il Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno che hanno creduto nella bontà del progetto, ma anche l’associazione Network e gli imprenditori che ormai da parecchi anni organizzano il Festival del giornalismo enogastronomico che punta alla valorizzazione di Galati Mamertino, rendendo il nostro Comune un punto di riferimento per i Nebrodi e non solo. Ringrazio tutte le illustri personalità, che saranno presenti in questi giorni, che avranno tra l’altro l’occasione di visitare le nostre bellezze naturalistiche ed enogastronomiche, contribuendo a far conoscere il nostro territorio».
Il Festival ideato dal giornalista galatino Nino Amadore (Sole24Ore) quest’anno ha come partner: Blogsicilia, Digitrend, Nebrodinews, Economy Sicilia, Restoalsud, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Coop Gruppo Radenza, Unioncamere Sicilia, Mangia’s, Tenute Orestiadi, Premiati Oleifici Barbera, Degusto
Il programma
Venerdì 20 ottobre – Apertura alle 16:00 con i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno e del sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore. Alle 17:30 il seminario in collaborazione con la stampa parlamentare siciliana dal titolo “Cronache parlamentari: la trasparenza al servizio del territorio”, in compagnia di Michele Balistreri (consigliere parlamentare), Nino Amadore (giornalista del Sole 24Ore), Nino Giordano (MF) e Carmelo Lopapa (Repubblica). A seguire alle 18:30 l’intervista di Francesco Condoluci (Economy) al Direttore generale del Gruppo Radenza (Coop) Giuseppe Spadaro e alle 19:15 il dibattito coordinato da Maria Antonietta Pioppo dal titolo “Fare il vino sui Nebrodi, il perché di una scommessa”, insieme a Rosario Amato (Cantine Amato), Celestino Drago (in collegamento da Los Angeles), Flora Mondello (Gaglio Vignaioli), Antonio Campisi (enologo).
Sabato 21 ottobre 2023 – Apertura alle 10 con la visita al Centro di lavorazione carni e dibattito al volo su “Suino nero, una vera opportunità?“. A seguire l’intervista di Nino Amadore a Manfredi Barbera (Premiati Oleifici Barbera) e alle 12 il seminario in collaborazione con la Federazione editori digitali dal titolo: “Digitale, le mille ragioni dei giornali locali”, in compagnia di Sebastiano Di Betta, Pippo Trimarchi, Nino Amadore, Giuseppe Salerno e Giacomo Di Girolamo.
Alle 16 l’intervista di Francesco Condoluci a Rosario Di Maria, presidente della cooperativa Ermes. Subito dopo, alle 16:30, Gianfranco Marrone dialoga con Nino Amadore sul nuovo corso di laurea in Comunicazione per l’enogastronomia. Alle 17 al via il dibattito “L’intelligenza artificiale, problema o opportunità per i giornalisti”, in compagnia di Giovanni Villino, Biagio Semilia, Nino Amadore, Giacomo Di Girolamo, Luciano Armeli Iapichino (filosofo).
Alle 18 il dibattito coordinato da Michela Giuffrida “L’Innovazione nell’agroalimentare, opportunità per i territori”. Ne parlano l’assessore alle Attività Produttive Edy Tamajo, il presidente della Camera di Commercio di Messina Ivo Blandina. A seguire alle 19 dibattito dal titolo “Enogastronomia, opportunità vera per le aree interne”, insieme ai ristoratori e chef dell’associazione La Magnifica, Rosa Palmeri (tecnologo alimentare), Antonio Galatà (nutrizionista) e Nino Amadore.
Domenica 22 ottobre 2023 – Mattinata libera con escursione organizzata.