Al via da domani, mercoledì 31 gennaio, la seconda edizione di “Palermo e le Strade del Vino”, rassegna di wine & food, che vede protagoniste alcune delle etichette più prestigiose e accuratamente selezionate da tutto il mondo e che, da gennaio a maggio, per cinque appuntamenti avvicinerà anche i non addetti al settore.
Presso lo storico locale La Bottiglieria del Massimo, a pochi passi dal Teatro Massimo, cultori e appassionati potranno degustare e approfondire una selezione di vini, accuratamente scelti tra le più rappresentative cantine italiane ed estere, attraverso ospiti e relatori che racconteranno caratteristiche e curiosità dei prodotti in degustazione nel corso della serata. «L’edizione 2024 di “Palermo e le Strade del Vino” – dichiara Giuseppe Corrente, ideatore della rassegna e proprietario de La Bottiglieria del Massimo – è un evento pensato per mettere a confronto vitigni e territori, in cui si avrà l’opportunità di esplorare e comprendere le sfumature che distinguono una regione dall’altra nello straordinario mondo del vino. Sarà un’occasione per conoscere e apprezzare diverse e rare realtà vinicole internazionali in serate informali, non necessariamente riservate a esperti del settore, in cui si potrà godere del buon vino in compagnia e in un clima conviviale».
Per ogni appuntamento è prevista una prestigiosa selezione di vini dal mondo: oltre dieci etichette da territori differenti accompagnate da intrattenimento musicale e piatti gourmet.
Un appuntamento al mese – questo il programma
- Mercoledì 31 gennaio – Vini autentici e territoriali – Alla scoperta dei piccoli produttori tra lieviti autoctoni e fermentazioni spontanee in abbinamento un piatto che rappresenta le eccellenze del territorio e dei nostri campi per un’esperienza gustativa completa.
- Mercoledì 28 febbraio – il Nuovo Mondo in un Sorso & un “Taglio Argentino” – In degustazione vini argentini, cileni, spagnoli e australiani in abbinamento a un piatto della tradizione argentina.
- Mercoledì 27 marzo – Alla scoperta del Riesling viaggiando per l’Europa in abbinamento al tonno rosso e alle spezie del Mediterraneo.
- Mercoledì 24 aprile – Gli Aromi del Sauvignon e del pesce azzurro – In degustazione Pouilly Fumé, Sancerre, vini dell’Alto Adige e della Sicilia, e ancora della Nuova Zelanda e del Sud Africa.
- Mercoledì 29 maggio – Un viaggio sensoriale tra le bolle e cibi preziosi – Vini provenienti da Oltrepò Pavese, Alta Langa, Franciacorta, Trento, Sicilia, Cava, Champagne, Inghilterra e Germania, in abbinamento a ostriche, bottarga di tonno e caviale.
Il calendario aggiornato degli appuntamenti è consultabile sulle pagine social de La Bottiglieria del Massimo (Instagram bottiglieriadelmassimo e Facebook Bottiglieria del Massimo), su cui è possibile riservare il proprio posto. Il costo per partecipare a ciascun appuntamento è di 24 euro a persona, e include tre calici di vino e un piatto gourmet in abbinamento.