Riassaporare il gusto della convivialità, vivendo esperienze autentiche circondati dai meravigliosi scorci del paesaggio siciliano. Il mese di maggio per chi ama il vino in tutte le sue sfaccettature è ormai sinonimo di Cantine Aperte, evento ideato e promosso dal Movimento del Turismo del Vino e giunto alla sua 31esima edizione. Di seguito una descrizione (non esaustiva) di come le cantine siciliane interpreteranno questa giornata di apertura al mondo dei wine lover.
Cantine Florio – Marsala (TP)
Bellissime e silenziose, costruite in pietra di tufo da Vincenzo Florio nel 1833, le antiche cantine costruite sulle ventose coste lilibee saranno teatro di un’esperienza unica tra il respiro del mare, legni di rovere e preziosi calici di un vino leggendario, il Marsala.
L’azienda aprirà le porte alle 11, con un tour sulle orme dei Florio, dinastia di una famiglia imprenditoriale di altissimo valore identitario per la Sicilia operosa e di successo. Una storia da poter rivivere anche alle 12.30, alle 15.00 o alle 17.00. Gli appassionati potranno dunque stare in ascolto di echi lontani, di uno spaccato avvincente, ricco di personaggi carismatici che hanno intrecciato le loro esistenze alle vicende più significative del quel saper fare che rese la Sicilia conosciuta ed apprezzata a livello internazionale.
A seguire la degustazione del Marsala Superiore nelle sue declinazioni, in abbinamento a delizie dolci di Alaimo & Strazzeri, e le “Sfumature del Marsala vergine” accompagnato da finger di tonno dell’azienda San Pantaleo; entrambe le proposte di degustazione sono previste sia al mattino che nel pomeriggio.
Per il Florio Lunch bisognerà invece attendere le 13; i winelover, oltre ad ammirare l’architettura e il design della cantina, potranno rifarsi il palato con uno sfizioso buffet in abbinamento a Vino Florio, Marsala Vergine Riserva 2010 e Marsala Superiore dolce 2017.
Ad arricchire il programma dell’ultima domenica di maggio, inoltre, “Il Marsala Doc, arte liquida in movimento”, la masterclass guidata dal brand manager Florio seguita da una visita straordinaria dell’Enoteca Storica; infine, “cocktail Florio” con musica dal vivo nella splendida terrazza sul mare per il Florio Sunset, a partire dalle 17.30.
Casa Vinicola Fazio – Erice (TP)
Esplorare un territorio d’elezione, partecipando ad esperienze inclusive tra arte, vino, panorami naturalistici di rara bellezza ed eccellenze locali. Casa Vinicola Fazio è pronta ad accogliere il grande pubblico per la prima, storica, partecipazione a Cantine Aperte che sarà sotto il segno della condivisione, scandita da itinerari di visita, tour in vigna ed eno-gastronomia di qualità, immersi in uno scenario d’incanto che racchiude in sé la vera anima della Sicilia.
Prima tappa di giornata sarà il murales “Soffio Aereo su Fulgatore”. L’opera, realizzata dal pittore e artista di fama internazionale Nicola Pucci e scelta per impreziosire gli esterni della cantina, rappresenta un tributo alle future generazioni, da sempre al centro delle attenzioni dell’azienda ericina. Winelover ed enoturisti proseguiranno il loro viaggio nel vigneto sperimentale condotto in collaborazione con l’Istituto Vite e Vino della Regione Siciliana dove sono state impiantate le cosiddette varietà reliquia, rivalutate oggi attraverso specifici progetti di ricerca. Infine, dopo una sosta nell’area imbottigliamento, ci si fermerà nella sala barrique per conoscere nel dettaglio i processi di selezione dei legni e del vino in affinamento.
Poi spazio poi alle proposte di abbinamento cibo-vino, in grado di valorizzare a pieno le tipicità del trapanese. In collaborazione con la Locanda del Gusto, celebre ristorante del Palermitano gestito da Daniela Sclafani, verrà infatti allestito un vero e proprio “villaggio del gusto”, con differenti percorsi tematici disponibili negli spazi adiacenti l’ingresso della Tenuta di Fulgatore: dall’angolo dei fritti accostati agli spumanti Metodo Charmat a quello della pasta abbinata ai bianchi aromatici, fino al corner delle carni cotte alla brace, affiancate dai grandi rossi dell’azienda. Dulcis in fundo le specialità dolciarie dell’agro di Trapani insieme ai vini da dessert, Zy Passito e lo storico Petali Moscato Bianco.
«Per il nostro primo Cantine Aperte abbiamo pensato ad una proposta variegata, nel segno della tipica ospitalità siciliana, in grado di coniugare arte, cultura, cibo e vino di qualità», sottolinea Lilly Fazio, amministratore unico di Casa Vinicola Fazio.
Per prenotazioni 345 7808 780 (anche tramite whatsapp) o info@faziowines.it
Tenute Principe di Corleone – Corleone (PA)
Visite guidate, passeggiate tra i filari, banchi d’assaggio e, ancora, eccellenze gastronomiche locali e intrattenimento musicale. Questi gli ingredienti di un’intera giornata en plein air nel segno della convivialità delle Tenuta di Principe di Corleone della famiglia Pollara che prenderà il via con il San Loé 2018 di Principe di Corleone, una bollicina Metodo Classico ottenuta dalla vinificazione in bianco di uve Nerello Mascalese, con oltre 30 mesi di affinamento sui lieviti. Alle ore 11:00 si proseguirà con una tappa in cantina e nella barricaia, dove affinano i pregiati rossi aziendali. I wine lover avranno l’opportunità di conoscere le etichette più rappresentative, quelle cha hanno fatto e continuano a fare la storia dell’azienda. Dai contemporanei Ridente Angelica Grillo 2023 e Ridente Orlando Syrah 2022 fino al Sophia Nero D’avola 2023, presentati con successo in occasione dl Vinitaly 2024, grazie anche al processo di restailyng scelto per rinnovare la veste grafica.
In abbinamento alla proposta enoica di Principe di Corleone, previsti diversi corner gastronomici con alcune prelibatezze artigianali e accompagnamento musicale, a cura del duo Marco Panzica e Francesco Mondello, voce e piano acoustic.
I biglietti si possono acquistare qui
Per info e prenotazioni: +39 091 84 62 922 / +39 091 84 63 512 /+39 320 66 56 471
Feudo Disisa – Monreale (PA)
Il viaggio di scoperta, tra storia e leggenda, nell’universo Feudo Disisa verrà scandito da diverse esperienze. Alle ore 11.00 e alle ore 15.30 sarà possibile partecipare al tour in vigna, alla visita della cantina e dei luoghi di produzione, compresa la bottaia di famiglia dove affinano i pregiati Cru aziendali. Alle ore 12.00 e alle ore 16.30 sarà il turno delle masterclass con focus sul Perricone – tra i vitigni a bacca nera più rappresentativi della Doc Monreale – condotte dai sommelier Aia nella terrazza della sala degustazione. L’itinerario di visita proseguirà alle ore 13.00 con l’apertura dei banchi d’assaggio dove sarà possibile degustare una selezione di etichette della linea “Territoriali”, “Tesori” e “Cru”, in abbinamento alla ricca offerta di eccellenze gastronomiche del territorio, accuratamente selezionate da Feudo Disisa. Dalle specialità artigianali di Forneria Messina di San Martino delle Scale (PA) ai formaggi della Latteria Serra di Terrasini (PA) accompagnati dalle diverse varietà di miele dell’Azienda Agricola Colonna Maria Cristina, fino all’ampia offerta di salumi de Il Chiaramontano di Ragusa.
Infine, le olive, gli oli extravergine di oliva e gli oli aromatizzati di Feudo Disisa, accompagnati dal pane di Forneria Messina e, alle ore 17.15, lo step conclusivo di questa giornata en plein air: la degustazione dell’iconico Krysos, il vino dolce dell’azienda, vendemmia tardiva, in abbinamento ad una selezione di dessert a pasta secca della tradizione siciliana.
«Per questa 31esima edizione, la seconda per noi di Feudo Disisa, cercheremo di stupire i winelover con una proposta cucita su misura, assaporando il gusto di antiche tradizioni e godendo di un patrimonio di ricchezze uniche al mondo», anticipa Mario Di Lorenzo, alla guida dell’azienda insieme al padre Renato.
Info e prenotazioni: https://forneriashop.it/shop/cantine-aperte-2024/; info@vinidisisa.it – 091 612 7109
Donnafugata – Contessa Entellina (PA)
Come da tradizione, anche quest’anno Donnafugata partecipa a Cantine Aperte in tre location: le cantine storiche di Marsala e le tenute di Etna e Vittoria. L’appuntamento è per domenica 26 maggio, dalle 11.30 alle 17.30, con un esclusivo programma di tour, ricercate degustazioni cibo-vino con ingredienti a Km0 e speciali masterclass.
Protagonisti di un nuovo viaggio multisensoriale alcune delle etichette più rappresentative di Donnafugata, tra le quali il delicato rosato Rosa 2023 Donnafugata e Dolce & Gabbana Magnum, l’elegante Nero d’Avola di Vittoria Contesa dei Venti 2021, l’avvolgente Etna Bianco Sul Vulcano 2018 Magnum, fino ai figli della viticoltura eroica di Pantelleria: il dolce Kabir 2022, l’iconico Ben Rye 2022, e naturalmente il Lighea.
Cantine Aperte di Donnafugata farà da cornice a una selezione di vini in abbinamento allo street food. Assaggi e tour ispireranno pensieri che i winelover potranno poi mettere nero su bianco sugli appositi totem, o condividere direttamente sui canali social, con il tag @Donnafugatawine e #DonnafugataExperience: un momento coinvolgente per rendere indelebile l’esperienza nel mondo di Donnafugata.
Cantine aperte e le degustazioni sono in prevendita online, fino ad esaurimento posti: https://visit.donnafugata.it/it/cantine-aperte-2024.
Vini Vaccaro – Salaparuta (TP)
Per Cantine Aperte, Vini Vaccaro accoglierà i propri ospiti alle ore 10:00, con inizio delel visite guidate “Dal vigneto alla bottiglia” alle 10:30 (tour ogni 30 minuti). Solo su prenotazione, alle 10:30, sarà possibile visitare il vecchio centro di Salaparuta e il grande Cretto di Burri, la più grande opera di land art al mondo, entrambe colpite dal terremoto del ‘68. Dalle 13:00 street food con Road House Cafè e music live con 104 Rock Band.
«Siamo aperti agli enoturisti 365 giorni l’anno – dice Catia Vaccaro, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda – ma sicuramente Cantine Aperte è l’appuntamento imperdibile per quanti domenica 26 maggio vorranno conoscere i nostri vini e cosa c’è dentro ogni calice: la nostra terra, la nostra storia, i nostri valori. Lo faremo con un quid di sana allegria e la gioia di accogliervi come amici».
Vini Vaccaro Contrada Comune snc – 91020 Salaparuta (TP). Info e prenotazioni allo 0924-1862691 (solo chat) e 320 9709752.
Casa Grazia – Gela (CL)
L’azienda Casa Grazia all’interno di quell’unicum di biodiversità che è la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere, il più grande lago salato costiero della Sicilia quest’anno è al debutto di “Cantine Aperte” e lo fa sabato 25 maggio, a differenze delle altre strutture siciliane che aprono le proprie porte la domenica 26 maggio.
«Per noi – dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti– aprire le porte di Casa Grazia, è come aprire le porte della nostra casa perchè la cantina è il fulcro della nostra famiglia, il cuore pulsante di un’attività che oggi è alla terza generazione con i nostri figli Emilio, Miryam e mia nuora Martina. La nostra prima volta a Cantine Aperte segna una tappa importante nel nostro percorso di crescita, di confronto e di condivisione per quanti vorranno venire a trovarci per vivere, anche solo per un giorno, le emozioni di questo luogo così speciale e per conoscere, senza filtri, chi il vino lo produce».
Dalla visita in terrazza da cui ammirare il panorama mozzafiato sul Lago Biviere e dopo la sosta nell’ area imbottigliamento, si arriva al cuore dell’azienda, la barricaia per conoscere nel dettaglio i processi del vino in affinamento.
Accanto alla scoperta dei segreti dell’arte della viticultura di Casa Grazia, spazio agli abbinamenti cibo-vino per esaltare le tipicità del territorio con pizze calde cotte nel forno dell’azienda e salsiccia locale alla brace con tanta buona musica dal vivo con dj-set.
Info e prenotazioni: 3497576514 o 3465747648 marketing@casagrazia.com. Pagina fb e Instagram
Cavanera Etnea – Firriato – Castiglione di Sicilia (CT)
Una giornata all’insegna del del “bere bene e del bere insieme” e della cultura enogastronomica tra i vigneti della Doc Etna coltivati su splendidi terrazzamenti sul versante Nord-Est del Vulcano attivo più alto d’Europa, a circa 600 metri sul livello del mare.
Cantine Aperte a Cavanera Etnea sarà un viaggio enosensoriale alla scoperta del caleidoscopico mondo vitivinicolo di Firriato, una delle prime aziende ad aver scommesso sulle virtù dell’Etna, autentico laboratorio enologico senza tempo.
Durante questa speciale giornata i winelover avranno la possibilità di accedere a luoghi magici e rari, come l’antico palmento settecentesco custodito all’interno del resort, o la parcella di vigneto franco di piede costituito da piante con un’età media certificata di oltre 150 anni, vere e proprie sculture forgiate dal tempo e testimoni di una tradizione vitivinicola antichissima.
Saranno cinque i percorsi di degustazione creati ad hoc per i winelover e descritti sul sito di Firriato: Lavico, Aperitivo Cantine Aperte Edition, Palmento, Ripiddu, Mongibello.
«Cantine Aperte è l’occasione perfetta per celebrare il valore enologico e produttivo dell’Etna in una cornice di pura convivialità – dichiara Irene Di Gaetano, presidente di Firriato, che poi aggiunge – e soprattutto siamo pronti ad aprire le porte della nostra tenuta etnea e ad accogliere i nostri winelover per vivere insieme a loro un’esperienza indimenticabile, celebrando lo splendore della nostra Sicilia».
Per info e prenotazioni: https://visit.firriato.it/cantine-aperte/ oppure 349 1691568