Santa Croce Camerina (RG) – Promossa ed organizzata dall’associazione Glocal con il patrocinio del comune di Santa Croce Camerina, torna “Calici sotto le stelle”, la manifestazione giunta quest’anno alla terza edizione che promuove l’enogastronomia del borgo. Anche quest’anno l’appuntamento sarà per il 10 agosto, proprio quando in tutta Italia si celebra il “Calici di stelle” del movimento Turismo del Vino.
L’evento, nato per la promozione dei vini siciliani, ha creato da subito una bella intesa tra i produttori e le attività commerciali del luogo diventando in breve tempo un importante momento di promozione. Richiama, infatti, centinaia di persone dai comuni limitrofi e i turisti che colgono l’occasione per conoscere questo angolo di territorio anche sul fronte enologico.
Si prospetta una piacevole serata sotto il cielo stellato di Punta Secca, tra la musica dei giovani di “Risveglio Kamarinense” che apriranno la manifestazione e quella del carismatico gruppo itinerante Size 46 Street Band e tanto buon vino.
«Calici sotto le stelle – spiega Simone Tumino, presidente dell’associazione Glocal – è una manifestazione che, nata come intrattenimento dei fruitori della località balneare, ormai è diventata un appuntamento fisso e molto atteso da tutti. Quest’anno ci sono tante novità, nuove cantine soprattutto della zona dell’Etna e nuove modalità di organizzazione».
Presenti a questa terza edizione di Calici sotto le stelle a Punta Secca le cantine: Akrille Bastianich/Cutrera, Di Rachele, Beniamino Fede, Cantoneri, Gurrieri vini, Losi Vigne Migranti, Vigna di Pettineo, Tenute Foti Randazzese, Tenute Navarra, Terre di Giurfo, Turi Eccellenze dell’Etna.
«Il 10 agosto avremo modo di raccontare il Sud Est vitivinicolo che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo – conclude Simone Tumino – il tutto in una formula dinamica e piacevolmente accogliente, con tanta buona musica».
Info e costi
L’apertura e la distribuzione dei calici avrà luogo negli infopoint di piazza Vigata e piazza Concordia a partire dalle 19.00, mentre l’apertura dei banchi di assaggio è programmata per le 20.45.
Si potranno effettuare 5 degustazioni vini con un contributo di 15 euro, oppure 3 degustazioni con 10 euro. La cauzione per calice e portacalice è di 5 euro. La manifestazione chiuderà a mezzanotte.