Busiate Buseto 2024, incontro di tradizione, gusto e cultura

busiate

Buseto Palizzolo (TP) – Eccellenze gastronomiche e tradizioni culturali del Trapanese torneranno al centro di “Busiate Buseto” la manifestazione che si terrà dal 30 agosto all’1 settembre presso il Villaggio Badia di Buseto Palizzolo.

Al centro della rassegna enogastronomica le “busiate”, la pasta artigianale tipica del Trapanese, che ricorda una tagliatella attorcigliata e di sarà possibile vederne la realizzazione durante le dimostrazioni dal vivo di questa antica arte.

Durante le serate della manifestazione organizzata dall’amministrazione necomunale in raccordo con la Pro Loco di Buseto Palizzolo, chef locali presenteranno tre creazioni gastronomiche d’autore, una per ciascuna serata, nell’area degustazione aperta dalle 19 alle 24.

Busiate Buseto è una manifestazione a tutto tondo, con un programma che include anche concerti, spettacoli, danze tradizionali e iniziative per famiglie. Sarà anche una vetrina delle arti e dei mestieri tradizionali, con un’esposizione di artigiani locali. Gli artigiani saranno disponibili per raccontare le storie che stanno dietro le loro creazioni.

Il sindaco di Buseto Palizzolo, Francesco Poma così dichiara: «Busiate Buseto è ormai un’importante espressione della nostra identità comunitaria. Rappresenta un momento prezioso in cui Buseto Palizzolo si riunisce per onorare le proprie radici e condividere con orgoglio il ricco patrimonio storico-culturale che ci contraddistingue. Attraverso questa manifestazione, offriamo ai visitatori e alle nuove generazioni l’opportunità di immergersi nelle nostre tradizioni, di assaporare i sapori autentici della nostra terra e di scoprire le storie che hanno plasmato la nostra comunità nel corso dei secoli. È un’occasione per valorizzare il nostro territorio, promuovere le eccellenze enogastronomiche locali e rafforzare il senso di appartenenza che lega tutti i cittadini di Buseto Palizzolo. Non solo un ponte tra passato e presente, ma anche un investimento sul nostro futuro, poiché tramandando le nostre tradizioni, assicuriamo che l’identità e i valori della nostra comunità continuino a vivere e a prosperare nelle generazioni a venire».

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *