La torta di rose, dolce omaggio per la festa della mamma

(di Manuela Zanni) La festa della mamma, in Italia ed in altri paesi tra cui Stati Uniti, Ucraina e Svizzera, viene festeggiata la seconda domenica di maggio. Il motivo non è affatto casuale, infatti, maggio è il mese dedicato alla Madonna, che tra le mamme è quella di certo più nota, non solo per la discendenza, ma anche per le sue doti e qualità che l’hanno resa degna di partorire il figlio di Dio.

Come diceva una nota canzone “son tutte belle le mamme del mondo” tutte meritano di essere festeggiate per l’amore incondizionato che sono capaci di donare ai propri figli. La ricetta semplice e gustosa che di seguito vi proponiamo è un bel modo per festeggiare o ricordare la vostra mamma.

La torta di rose alle fragole

Ingredienti
Per l’impasto
500 gr di farina
un cubetto di lievito di birra
100 gr di burro (o margarina)
75 gr di zucchero di canna
la buccia di un limone grattugiata
un cucchiaino raso di cardamomo
un uovo di galline allevate all’aria aperta
250 ml di latte (di riso)
Per il ripieno
100 gr di burro (o margarina)
100 gr di zucchero di canna
una vaschetta di fragole
2 cucchiai di acqua di rose per alimenti
Per guarnire: mandorle a lamelle
Per accompagnare: crema pasticcera e fragole fresche

In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito sbriciolato, il burro ammorbidito a pezzetti, la scorza del limone, il cardamomo, l’uovo e il latte tiepido. Mescolate tutti gli ingredienti e fate lievitare per mezz’ora. Stendere l’impasto dello spessore di mezzo centimetro in una teglia rettangolare. Lavorate il burro con lo zucchero e spalmatelo sul rettangolo di pasta e inserite all’interno le fragole lavate e  tagliate a pezzetti. Avvolgete la pasta in un rotolo da cui ricaverete delle “rose” di circa due centimetri di spessore. Sistematele in una teglia rotonda foderata con carta fondo bagnata e strizzata avendo cura di distanziarle l’una dall’altra. Lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Cospargete con le mandorle a lamelle. Infornate la torta in forno preriscaldato a 200°C per mezz’ora. Una volta tiepida, versate sulla superficie l’acqua di rosa e servite subito.
In accompagnamento a ciascuna “rosa” versate un cucchiaio di crema pasticcera e qualche fragola fresca intera.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *