(di Maria Rita Pisano) Il nome difficile da pronunciare sembra uno scioglilingua. E anche gli ingredienti sembrano una complicata combinazione. Almeno insolita, visto che al cioccolato si unisce la carne. La strana ricetta dei dolcetti tipici della splendida città barocca di Modica, si spiega quando si apprende la loro origine.
Pare che a introdurli in Sicilia siano stati gli Spagnoli durante il periodo della dominazione borbonica. A sostegno di questa tesi c’è l’etimologia del nome che deriva dallo spagnolo “empanadas o empadillas”, nonchè l’accostamento di carne e cioccolato che ricorre più volte nell’arte culinaria spagnola (e che deriva a sua volta da tradizioni azteche).Gli ingredienti base per il dolce modicano sono il cioccolato e la carne macinata. Inizialmente, per la preparazione dei biscotti, era utilizzata la selvaggina o qualsiasi tipo di carne, ma col passare degli anni è stata sostituita dal controfiletto di manzo perché privo di nervature.
La ricetta attuale nasce dalla modifica introdotta dalle monache che, nel periodo della Quaresima, al fine di dare sostentamento ai preti a cui, in osservanza del digiuno era proibita la carne, la camuffarono all’interno dei biscotti il cui consumo era invece consentito.
Leonardo Sciascia, nella descrizione degli usi e costumi della città di Modica, grazie ai principi nutritivi e alla lunga conservazione, definì queste delizie “biscotti da viaggio”.
Ingredienti
per l’impasto:
500 gr di farina
125 gr di zucchero
100 gr di sugna
1 uovo
1/2 bicchiere di Marsala
per il ripieno :
200 gr di controfiletto di manzo
100 gr di cioccolato fondente di Modica
100 gr di noci
200 gr di mandorle
50 gr di zucchero
un pizzico di cannella
un paio di chiodi di garofano tritato
zucchero a velo per spolverare
Procedimento
Disponete su un piano la farina a fontana, aggiungete la sugna, il vino marsala e l’uovo. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea e lasciate riposare l’impasto per un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendete una sfoglia alta circa 2 millimetri e con un coppa-pasta ritagliare dei cerchi di 8 cm. Tritate finemente la carne, le mandorle, le noci e qualche chiodo di garofano, aggiungere un pizzico di cannella e il cioccolato grattugiato. Mescolare bene gli ingredienti, e con l’aiuto di un cucchiaio versate nelle forme il composto ed infine fate una piccola incisione al centro sulla cupola.
Disponete ora, gli “’mpanatigghi” in una teglia da forno, in precedenza unta con olio, e fate cuocere i biscotti per mezz’ora a 180°C. Serviteli con una spolverata di zucchero a velo.